Oreste Giurlani in versione rap: canta e balla per avvicinare i giovani alla politica

Spopola sui social il video del sindaco di Pescia, con il suo candidato Vittoriano Brizzi, in vista del ballottaggio di domenica

Oreste Giurlani

Oreste Giurlani

Pescia (Pistoia), 23 maggio 2023 – Nella Prima Repubblica fece scalpore Ciriaco De Mita quando, in una trasmissione televisiva durante una campagna elettorale, si mise a sedere su uno scalino dello studio, anziché su una sedia. Altrettanto quando il socialdemocratico Piero Longo intonò «Le vie en rose», sempre in un programma tv.

Per molti politologi fu quello il segnale di un cambiamento epocale nella comunicazione politica. Oreste Giurlani, sindaco di Pescia, e in piena campagna elettorale, con il suo candidato Vittoriano Brizzi, in vista del ballottaggio di domenica, è andato oltre.

Cantante e ballerino in versione rap, nel tentativo di avvicinare i giovani. E allora eccolo nel video che impazza sui social dal titolo «Giurlani, TrapPescia».

Cinque anni fa il tormentone era «Senza i video del Giurlani non so stare», ma all’epoca era solo protagonista indiretto. Adesso invece è lui con la sua celebre frase: «Avanti tutta», nel video girato sotto le volte dell'ex mercato dei fiori.

Gabriele Galligani