Museo della Carta va su Rai 2 Visite guidate con il direttore

Protagonista del programma "Tutto il bello che c’è", dove è stato esaltato il suo valore come luogo della tradizione

Il Museo della Carta di Pescia è stato protagonista della puntata di giovedì del programma di Raidue "Tutto il bello che c’è". Un viaggio alla scoperta di un’antica tradizione, quella della lavorazione della carta a mano con intervista al direttore della struttura museale Massimiliano Bini è stato il leitmotiv del servizio a cura di Laura Gialli.

Lo scopo principale del museo è appunto preservare e tramandare l’antica arte della lavorazione e fabbricazione della carta e far conoscere l’importanza e l’evoluzione della sua produzione, attività che sul territorio pesciatino è presente dalla fine del secolo XV.

Divenuto nel tempo punto di riferimento prezioso per restauratori e bibliofili di tutto il mondo, l’attività del Museo della Carta si rivolge ad un vasto pubblico di studiosi e studenti, appassionati e curiosi che possono esplorare l’universo cartario e fare esperienza dei suoi mille segreti: dalla preziosa collezione di filigrane agli strumenti e macchinari d’epoca per la creazione a mano della carta. Proprio per scoprire i segreti della carta filigranata di Pescia vengono organizzati i "Sabati del direttore", visita guidata in compagnia del direttore Massimiliano Bini (biglietto intero 12 euro, ridotto 8 euro per under 18 e studenti, over 65, persone con disabilità, biglietto gratuito fino a 6 anni). Prenotazioni a [email protected], 0572 408432.

L.F.