"Ti vogliamo bene, ovunque tu sia". Il saluto della mamma per Adrian, morto nell'incidente

I funerali del ventiseienne morto nell’incidente stradale di domenica si terranno giovedì nella chiesa ortodossa di Santa Pelagia a Montecatini. Mercoledì preghiera comune alle cappelle di Traversagna

L'auto distrutta e, nel riquadro, Adrian Honciuc

L'auto distrutta e, nel riquadro, Adrian Honciuc

Ponte Buggianese (Pistoia), 27 luglio 2021 - "Ti vogliamo bene, ovunque tu sia". E’ questo il breve toccante messaggio che Daniela Honciuc ha affidato a Facebook per salutare il figlio Adrian di 26 anni, tragicamente scomparso alle 6 di domenica scorsa a Marginone di Altopascio, a poche decine di metri dal confine con Chiesina Uzzanese.

I vigili del fuoco di Montecatini avevano dovuto tagliare le lamiere contorte della Volkswagen guidata dall’amico per estrarre il suo corpo e affidarlo al personale medico, che però ha potuto solo constatare il decesso. Troppo gravi i traumi riportati nel tremendo urto contro un muro e nel cappottamento del veicolo.

Un’imprudenza, un malore, un altro fattore esterno la causa dell’incidente? L’inchiesta è affidata ai carabinieri di Lucca, dai quali però ben poco trapela. Ieri pomeriggio si è svolto l’esame autoptico sulla salma di Adrian. Saranno eseguiti i test di rito sul giovane guidatore ricoverato all’ospedale di Pistoia sotto osservazione, ma non in pericolo di vita. Minori preoccupazioni destano le condizioni fisiche della ragazza a bordo dell’auto e sbalzata fuori dopo l’urto. E’ al SS. Cosma e Damiano di Pescia.

I funerali di Adrian si svolgeranno giovedì 29 luglio alle 15 nella chiesa ortodossa di Santa Pelagia, in via Volturno 26, nella zona sud di Montecatini. Ad officiare il rito religioso sarà padre Matei Tulan, parroco della comunità romena che è stato fra i primi a fare visita alla famiglia distrutta del dolore. Ma già mercoledì 28 luglio, alle 19, è fissata una preghiera comune per Adrian alle cappelle del commiato dell’impresa funebre Romualdi, a Traversagna di Massa e Cozzile. Lo sfortunato giovane sarà poi tumulato nel cimitero di Ponte Buggianese.

Sui social sono innumerevoli gli attestati di cordoglio di amici e conoscenti. Solo su Facebook Adrian aveva 1547 amici, molti di origini romene come lui, ma anche tanti italiani. Da parecchi di loro giungono dimostrazioni di dolore e di vicinanza ai genitori e alla sorella. La comunità romena partecipa attivamente al lutto, come ha spiegato padre Tulan: "In questa ultime settimane troppi lutti hanno colpito giovani membri della nostra parrocchia. Pregheremo per loro tutti assieme".