Montecatini, piscina comunale, il gestore: "Autunno a rischio"

La data di apertura dell’impianto al coperto al momento non è certa

Il 4 settembre termina la stagione estiva. Non si sa quando partirà quella autunnale

Il 4 settembre termina la stagione estiva. Non si sa quando partirà quella autunnale

Montecatini Terme, 1 settembre 2022 - Domenica 4 settembre termina la stagione estiva della piscina comunale. La struttura gestita dal Centro Nuoto Montecatini ha senza dubbio riportato un buon risultato in questo periodo dell’anno, come dimostrano gli apprezzamenti espressi dai frequentatori su Facebook. Quando ripartirà la stagione invernale? "A oggi – riferisce il Centro Nuoto in un comunicato pubblicato sul proprio profilo social – non è possibile indicare una possibile data di riapertura delle piscine invernali per cause e ragioni indipendenti dalla nostra volontà. Abbiamo comunicato all’amministrazione comunale negli ultimi mesi, con adeguato preavviso e con plurime comunicazioni, puntualmente e dettagliatamente le ragioni che avrebbero concorso al verificarsi di tale situazione".

La comunicazione ha lasciato dispiaciuti molti frequentatori, che non hanno rinunciato a esprimere il loro disappunto sui social. "La piscina comunale di Montecatini è un patrimonio della Valdinievole. Non vedo perché non possa diventare intercomunale. Basterebbe la volontà e avere a cuore il futuro di questa piscina e il futuro di tanti bambini che potrebbero imparare proprio lì a nuotare". Un altro cliente sollecita un chiarimento sulle cause di questa situazione.

Il Centro Nuoto Montecatini però si ferma qui e non è disponibile a fare ulteriori dichiarazioni in merito. È possibile che il problema sia nato in seguito ai forti aumenti energetici degli ultimi mesi, che stanno rendendo la vita impossibile a titolari di utenze domestiche e aziendali. L’amministrazione, ormai da qualche tempo, sta valutando la possibilità di dare un contributo una tantum al gestore in questo senso, ma nessuna decisione ufficiale è stata ancora presa a riguardo.

Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, il Comune ha investito circa 80mila euro per l’acquisto di due nuove caldaie per riscaldare l’acqua delle piscine coperte, dato che l’ultima rimasta era ormai inutilizzabile. Il Comune, dopo un avvio non semplice del dialogo con la controparte, ha accettato anche l’escussione della fidejussione bancaria a suo tempo emessa a garanzia di un prestito contratto dal gestore.

Daniele Bernardini