Tamponi ai bambini, ci pensano... i Minions

La Misericordia: "Tra coloro che devono fare i test ci sono tanti bambini, così vogliamo farli sorridere"

Un Minion tra i volontari della Misericordia in servizio per effettuare i tamponi

Un Minion tra i volontari della Misericordia in servizio per effettuare i tamponi

Montecatini Terme, 13 ottobre 2020 - Vivere con serietà, ma anche con un sorriso, un importante gesto per salvaguardare la salute, incontrando amici speciali, dopo un breve giro in auto fino allo stadio. A Montecatini Terme, grazie alla Misericordia, infatti, i più piccoli che devono fare il tampone per il covid possono incontrare i Minions in persona, personaggi del celebre film d’animazione, e, dopo aver effettuato il test, ricevere un "diploma di coraggio" con il proprio nome.

Un’iniziativa della Misericordia montecatinese, sempre sensibile alle esigenze dei bambini, che, non a caso, cura anche il Carnevale cittadino, costruendo grandi e coloratissimi carri per allietare i piccoli con le sfilate. I volontari dell’associazione sono impegnati ormai da giorni al parcheggio dello stadio per effettuare tamponi veloci, fatti direttamente in auto.

Giovanni Cori Migliano della Misericordia spiega: "Si tratta di tamponi ‘drive through’ effettuati dalla Misericordia per conto della Asl, nel senso che le persone che devono fare il test arrivano dopo prescrizione medica: i nominativi giungono alla nostra sala operativa regionale che smista per ambiti territoriali. Abbiamo una lista con i nomi di chi deve fare il tampone, con orari precisi, appuntamenti per i quali si raccomanda di arrivare circa 5 minuti prima per evitare code. Facciamo circa 200 tamponi naso – faringei gratuiti al giorno, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 e 30 – 12 e 30 e dalle 14 alle 18. Ci troviamo nel parcheggio del mercato allo stadio. La risposta arriva circa 48 ore dalla fine del turno, quando portiamo i tamponi in laboratorio. E’ possibile conoscere l’esito del test dal proprio medico curante o all’apposito indirizzo internet, autenticandosi con la tessera sanitaria, collegandosi a: referticovid.sanita.toscana.it. Abbiamo già effettuato centinaia di test e andremo avanti con questi tamponi ‘drive through’ finché ce ne sarà necessità".

E visto che si registra un alto numero di bambini che si presentano per fare il tampone, i volontari hanno deciso di farsi aiutare dai Minions: "Ci siamo resi conto – spiega Giovanni Cori Migliano – che il numero dei bambini che deve fare il tampone è davvero elevato e, quindi, ci è venuta l’idea di farli sorridere, vestendoci come i Minions, che, tra l’altro, riprendono i nostri colori. Quando un bambino deve fare il tampone, i Minions lo incoraggiano, gli spiegano cosa accade, cercando di farlo sorridere e rasserenandolo. Al termine del tampone, al bambino viene consegnato un diploma di coraggio. Ci ha reso felici poter constatare che i piccoli si divertono, spesso arrivano con il loro pupazzetto dei Minions in auto".