Minacce di morte al sindaco di Montecatini Terme. Salvini: "Carbone a questi cretini"

Trovata la scritta 'sindaco muori', rivolta al primo cittadino leghista

Il sindaco Luca Baroncini (Foto Goiorani)

Il sindaco Luca Baroncini (Foto Goiorani)

Montecatini Terme, 24 dicembre 2021 - Minacce di morte per il sindaco di Montecatini Luca Baroncini. In un casotto di fronte al municipio del comune toscano, è stata fatta trovare la scritta 'sindaco muori', rivolta al primo cittadino leghista, responsabile regionale per gli enti locali del partito di Matteo Salvini.

La solidarietà di Salvini

"Buon Natale a Luca, bravissimo sindaco della Lega di Montecatini Terme, e a tutti gli amministratori che lavorano per i loro cittadini. E ai cretini della scritta... scope e carbone!", è il messaggio su Twitter del segretario della Lega, Matteo Salvini, che ha postato la foto con la scritta minacciosa comparsa davanti al municipio.

Nisini: "Intollerabile"

''Le scritte minacciose apparse contro il sindaco di Montecatini, Luca Baroncini, sono intollerabili e lontane da ogni logica democratica. Auspico che venga fatta al più presto chiarezza e che siano individuati gli autori di questo gesto vergognoso". Così in una nota il sottosegretario al Lavoro Tiziana Nisini. "Luca Baroncini è un giovane amministratore, competente e preparato che sta lavorando bene per la propria comunità. I sindaci sono da sempre il punto di riferimento dei cittadini e svolgono un lavoro difficilissimo che merita il sostegno delle Istituzioni. Voglio esprimere quindi tutta la mia vicinanza e solidarietà a Luca per quanto accaduto'', sottolinea la leghista.

Ceccardi: "Basta a questo clima  d'odio"

"Esprimo a Luca Baroncini, che è un amico e un giovane sindaco di grande valore, la mia vicinanza. Dobbiamo dire basta a questo clima d'odio. Mi auguro che gli autori di questo gesto ignobile, grave ed inquietante, siano presto individuati e assicurati alla giustizia. È un episodio frutto di un clima che, negli anni, certa sinistra ha pensato bene di fomentare. Quella sinistra che predica pace e dialogo ma poi semina odio contro gli avversari. A tutti loro un sorriso e la promessa che non ci fermeranno", dice Susanna Ceccardi, eurodeputata della Lega.

Mazzeo: "Solidarietà dal Consiglio regionale"

"Esprimo la solidarietà, a nome personale e dell'intera Assemblea toscana, al sindaco di Montecatini, Luca Baroncini, per le minacce di morte ricevute," si legge in una nota del presidente del Consiglio regionale toscano, Antonio Mazzeo. "Simili gesti sono da condannare con fermezza - ha sottolineato il presidente - sono convinto che il primo cittadino non si lascerà intimidire e continuerà nel suo mandato, al servizio della sua comunità, e a lui e alla comunità di Montecatini faremo sentire la vicinanza delle istituzioni e della comunità toscana tutta. Ora più di sempre, chi ha impegni istituzionali - ha concluso Mazzeo - è chiamato a tenere alta la guardia contro ogni sorta di violenza o di intimidazione. Sindache e sindaci sono quotidianamente alle prese con i reali problemi della popolazione. Rispettare e difendere loro significa rispettare e difendere la democrazia".

Bergamini

"Esprimo la mia solidarietà al sindaco di Montecatini Luca Baroncini per le minacce ricevute. I rappresentanti delle istituzioni non si faranno mai intimidire da questi gesti vigliacchi e antidemocratici", scrive su Twitter la sottosegretaria di Stato ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini.