
Musicista, cantante e manager discografico: tre esperienze diverse legate al mondo di Massimo Guidi. Giovane, entusiasta di ciò che sta realizzando e con tanti altri progetti per il futuro, è lui stesso a parlarcene.
La sua passione per la musica?
"Fin da piccolo il mondo delle note aveva per me una grande attrattiva. Ho iniziato a cantare nei cori a Pescia, poi ho studiato musica e canto per crescere in quella che sarebbe divenuta la mia attività".
Il suo debutto?
"Nel 2003 mi sono esibito su Rai2 presentato da Barbara Chiappini nel Festival Italiani nel Mondo, classificandosi tra i primi cinque. Parallelamente ho iniziato a coltivare le doti di attore, studiando musical alla scuola Arte in Scena diretta da Simona Marchini e Franco Miseria, dove ho perfezionato la recitazione, il canto e la danza, selezionato per i ruoli principali".
Aveva altri progetti?
"Sì, ho capito che mi sarebbe piaciuto insegnare, come poi è accaduto. Nel 2015 ho iniziato una collaborazione con Marco Del Freo per un nuovo progetto discografico e una collaborazione in ‘Accademia della voce’ di Montecatini Terme, di cui oggi sono anche socio".
Vocal coach?
"Sì, ho sempre desiderato aggiungere altre peculiarità alla mia carriera di solista. Infatti non opero solo in Valdinievole, ma anche all’estero, lavorando anche come manager e discografico. Le collaborazioni sono aumentate in seguito all’affermazione di alcuni giovani allievi che sono divenuti protagonisti di talent italiani".
Ci faccia qualche esempio.
"Andrea Biagioni ha vinto X Factor nel 2010, Camille Cabaltera X Factor 11 e tanti altri. Federico Castello in arte Fellow sarà finalista a Castrocaro Festival che sarà il 27 agosto su Rai2".
Soddisfazioni?
"L’esperienza di insegnante è bella, ma anche di grande responsabilità. La riuscita dell’esibizione dell’artista dipende molto dal proprio insegnante".
Progetti futuri?
"E’ in uscita un mio nuovo singolo; poi porterò avanti il progetto manageriale con Davide Tagliapietra, produttore di Gianna Nannini e Tiziano Ferro per scoprire sempre più voci nuove".
Faustina Tori