
Molti turisti si lamentano degli schiamazzi notturni della movida
Montecatini Terme, 23 giugno 2022 - "L’albergo offre camere davvero confortevoli e spaziose, il servizio è davvero buono e il personale impeccabile. Purtroppo, alcuni locali nelle vicinanze fanno musica fino a tarda notte. A volte, a causa del baccano fortissimo, non siamo riusciti a dormire prima delle tre".
È ormai dallo scorso aprile che, sui siti di prenotazione, alcuni alberghi della zona di viale IV Novembre continuano a ricevere recensioni di questo genere. I clienti promuovono l’ospitalità ricevuta, ma non possono fare a meno di sottolineare le difficoltà causate al riposo notturno da gruppi di ragazzi intenti a fare baldoria ben oltre le ore consentite.
Giudizi del genere, se continueranno a essere pubblicati, rischiano non solo di danneggiare le strutture ricettive, ma anche l’immagine di Montecatini come città del riposo e del relax. Per questo, alcuni albergatori e residenti, oltre a sollecitare un’azione efficace al sindaco Luca Baroncini, chiedono anche l’intervento del prefetto Licia Donatella Messina e del questore Olimpia Abbate.
"Non possiamo andare avanti così – spiegano – i locali, d’estate, dovrebbero essere autorizzati a fare musica all’aperto fino a mezzanotte, è dopo, fino all’una, all’interno delle attività. Alcune attività, invece, pensano di essere discoteche a cielo aperto. I commenti dei turisti sui siti di prenotazione alberghiera, nei quali lamentano questo caos, rischiano di danneggiare seriamente la possibile ripresa. Confidiamo in un rapido e positivo intervento da parte delle istituzioni".
Il problema della malamovida in città è riesploso in modo devastante lo scorso fine settimana, con numerosi turisti, molti dei quali stranieri, che hanno avuto serie difficoltà a prendere sonno. "Un conto è cercare di lavorare, riempiendo i vuoti causati da due anni di pandemia – chiariscono residenti e albergatori della zona – ma non è possibile andare avanti in questo modo selvaggio. Oltre gli ospiti degli alberghi, nell’area di viale IV Novembre vivono persone che la mattina si alzano presto per andare a lavorare. Hanno forse meno diritti dei clienti di bar e pub? " Anche Confcommercio, ieri, è intervenuta sulla nuova ondata di malamovida, chiedendo maggiori controlli alle forze dell’ordine per arginare il fenomeno che, come ogni estate, ormai da qualche anno torna a ripetersi.