REDAZIONE MONTECATINI

Lotta al cancro e prevenzione, l’impegno di Asvalt

Incontro in municipio con gli studenti del liceo Coluccio Salutati

Un incontro dedicato alla prevenzione in municipio in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, grazie all’iniziativa della consigliera Rubina Baldecchi, che ha invitato a partecipare l’Associazione Valdinievole per la lotta ai tumori (Asvalt) e una classe del liceo Salutati, in particolare la sezione "E" della quarta. In sala consiliare anche il presidente di Asvalt Arnaldo Pieri e i medici Maria Luisa Niccolai, Adriano Viviani primario di Radiologia a Pescia, Arianna Maggiali direttrice della Struttura operativa complessa.

"Sottolineo – ha detto Baldecchi – l’importanza di parlare ai giovani del fondamentale tema della prevenzione. I giovani sono le donne e gli uomini del domani, ai quali consegniamo la società di oggi. L’incontro, già organizzato nel 2020 prima della pandemia, ha una duplice valenza: didattica e sociale".

Baldecchi si è complimentata con i giovani per l’attenzione e l’impegno: "Due studentesse – ricorda – hanno preso la parola e posto domande di rilievo, mostrando attenzione e interesse. Ne siamo stati tutti molto contenti". L’Asvalt è da sempre in prima linea per l’educazione alla prevenzione nei confronti di tutte le fasce di età; l’associazione mira a far comprendere ai giovani quali siano i corretti stili di vita con frequenti iniziative che coinvolgono le scuole. Asvalt è stata fondata nel 1987; ha sede a Montecatini Terme nella Casa della prevenzione nel cuore della pineta e a Pescia. I volontari operano in modo completamente gratuito e negli anni, grazie alle iniziative di Asvalt è stato possibile dotare di nuove strumentazioni l’ospedale di Pescia e offrire numerosi servizi alla popolazione. "I cittadini ci hanno sempre aiutato e con fiducia ci hanno affidato le loro offerte per progetti annunciati – ha ricordato Pieri – tutti realizzati per la salute della comunità e utilizzati dai cittadini stessi. Ne siamo orgogliosi e il merito va ai nostri volontari e ai cittadini della Valdinievole, dai quali riceviamo grandi riconoscimenti".

Valentina Spisa