Lo scorso agosto un’infezione fu segnalata a Ponte alla Pergola

La persona era rientrata da un viaggio in area tropicale. La disinfestazione urgente. fu fatta dal Comune di Pistoia.

Lo scorso agosto un’infezione fu segnalata a Ponte alla Pergola

Lo scorso agosto un’infezione fu segnalata a Ponte alla Pergola

Lo scorso 25 agosto, in seguito della segnalazione da parte dell’Asl di un caso di infezione da virus Dengue di una persona al rientro da un viaggio in area tropicale, il Comune di Pistoia dispose, attraverso un’ordinanza, l’effettuazione di un intervento urgente di disinfestazione mediante trattamento larvicida e adulticida contro la zanzara tigre nell’area compresa tra via Fiorentina e via delle Capanne Vecchie, in località Ponte alla Pergola.

Di origine virale, la Dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.

Nell’emisfero occidentale il vettore principale è la zanzara Aedes aegypti, anche se si sono registrati casi trasmessi da Aedes albopictus. La dengue è conosciuta da oltre due secoli, ed è particolarmente presente durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico. Negli ultimi decenni, la diffusione della Dengue è aumentata in molte regioni tropicali. Nei paesi dell’emisfero nord, in particolare in Europa, costituisce un pericolo in un’ottica di salute globale, dato che si manifesta soprattutto come malattia di importazione, il cui incremento è dovuto all’aumentata frequenza di spostamenti di merci e di persone.

Daniele Bernardini