Lions Club Montecatini Terme, inizia la nuova annata

La conviviale di apertura dell'anno lionistico all'hotel Bellavista

La conviviale di apertura dell'anno lionistico a Montecatini

La conviviale di apertura dell'anno lionistico a Montecatini

Montecatini Terme (Pistoia), 18 settembre 2022 - Impegno sociale e nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale per il Lions Club Montecatini Terme, riunito venerdì sera, all’hotel Bellavista, per la conviviale di apertura dell’annata 2022 – 2023. Il presidente Renzo Cardini ha dato il benvenuto alle autorità e a tutti gli ospiti e ha voluto aprire con un pensiero per la popolazione marchigiana tragicamente colpita dal maltempo. "Questo Club - ha poi ricordato Cardini - fondato nel 1955, è il secondo della Toscana per l’età ed è in prima linea per le attività di servizio per il territorio. Abbiamo obiettivi ambiziosi anche quest’anno: mantenere il servizio e potenziarlo, con una serie di possibili attività mirate a necessità di famiglie ed enti. Ho poi accennato al sindaco, previa un’accurata analisi di fattibilità, un intervento importante su un bene noto a tutti: la fontana della stazione grande di Montecatini. C’è una nostra volontà di intervenire per restaurarla, ma, per ora, si tratta solo di un segnale di volontà, perché servono analisi molto approfondite".

Il cerimoniere Alessandro Troiano ha scandito i nomi delle autorità e di tutti gli ospiti, a cui è stato chiesto un intervento, a cominciare dal sindaco Luca Baroncini, che ha dichiarato: "Sono passato davanti al Moca, in cui è esposta l’opera di Pietro Annigoni 'Vita' e ciò mi ha dato uno spunto di riflessione sulla nostra città: Montecatini Terme è piena di richiami alla vita. Penso anche alla tela di Mirò. La città ha molti riferimenti artistici alla figura femminile: la donna che è madre e permette la vita. Montecatini è la città delle acque, elemento essenziale per la vita. In pineta si respira vita. Veniamo da due anni difficili. L’augurio che faccio a Cardini e alla città è che questo sia un anno pieno di vita".

Il comandante provinciale dei carabinieri di Pistoia colonnello Stanislao Nacca ha affermato: "Grazie per l’affetto che dimostrate per le istituzioni e, in particolare, per l’Arma dei carabinieri che rappresento in provincia".

Il nuovo comandante della Compagnia carabinieri di Montecatini Terme, il capitano Piergiorgio Cataldo, ha dichiarato: «Le vostre cene e riunioni sono dedicate a temi importanti, sollevate rilevanti questioni su cui riflettere e vi ringraziamo per questo". Il vicegovernatore Alberto Carradori: "Serata importante per ogni Lions Club dove ritroviamo i nostri amici e le autorità ai massimi livelli: noi lavoriamo con spirito di vicinanza alle istituzioni. Sono orgoglioso dei progetti del Lions Club Montecatini Terme, saremo con voi. Saluto anche il vostro storico Leoclub".

Il vicequestore Gaetano Di Mauro, dirigente del commissariato di Montecatini, ha affermato: "Sono qui da qualche mese e questa serata è un modo per conoscere la città, una delle sue componenti di impegno sociale e di vicinanza al territorio. Voglio dare il mio contributo e spero di farlo in collaborazione con tutta la comunità e con una realtà importante come quella del vostro club".

Presente anche il presidente dell’annata precedente Andrea Giotti. Tra gli ospiti anche: la presidente Soroptmist di Montecatini Patrizia Cecchi, la presidente Rotary club Marino Marini Pistoia Montecatini Lucia Ghieri.