Sarà Monsumanno Terme ad accogliere, nell’imminente fine settimana, la 49^ tappa della sesta edizione dell’International Street food 2022, la più importante manifestazione di cibo di strada oggi esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino con il patrocinio del Comune. Si svolgerà in piazza Giusti e in piazza del Popolo. Prenderà il via venerdì 9 settembre dalle 18, per poi proseguire sabato 10 e domenica 11 a partire da mezzogiorno.
"Si tratta del più grande evento itinerante di alta cucina – spiegano gli organizzatori con un proprio comunicato – che porta con sé tutti i profumi e i sapori dei piatti più famosi della tradizione regionale e internazionale. Sono previste 150 tappe in tutta Italia. La manifestazione riparte, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, che sono state accolte dal pubblico con entusiasmo. Sono arrivati in molti per gustare le prelibatezze cucinate dai protagonisti di questo festival, gli chef su strada, che hanno difeso con caparbietà e orgoglio i loro street food, all’insegna di tutti i cibi migliori di strada".
In questa 49^ tappa in terra di Toscana saranno allestiti venti stand con moltissime prelibatezze, fra le quali la paella valenciana, la cucina argentina, gli arrosticini e le pannocchie alla brace, la bombette di Alberobello, gli arancini di riso, i cannoli, la pasta di mandorla siciliana, gli hamburger gourmet, i panini di mare con polpo e salmone. Tanti ristoranti itineranti, chef qualificati pronti a stupire con le particolarità e la qualità della loro cucina.
"Eccellenza, originalità, tradizione e pulizia – scrive ancora l’organizzazione dell’evento gastronomico – sono le parole d’ordine per ogni tappa di questo festival. Nello stesso posto è possibile gustare prodotti di paesi diversi, di posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori. Un appuntamento culinario di grande originalità per le cucine internazionali presenti, non tralasciando mai l’attenzione alle realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia.
"Siamo molto felici del’indubbio successo che i nostri chef hanno riscosso nelle precedenti edizioni. La cucina e il cibo di strada fanno parte della nostra cultura. L’entusiasmo della gente che è accorsa numerosa ci ha riempito il cuore di gioia", afferma Alfredo Orofino, a capo dell’organizzazione dell’International Street Food, soprannominato il re dello street food e presidente dell’Associazione italiana ristoratori di strada.
"Siamo certi – ha quindi concluso – che questa edizione verrà accolta con lo stesso entusiasmo e calore". Dopo la sosta a Monsumanno Terme, l’International Street Food sarà in tante altre città.