
La direttrice de La Nazione, Agnese Pini, con Marco Vichi, che sarà a Lamporecchio il 3/9
Lamporecchio (Pistoia), 24 agosto 2021 - Dal 28 agosto al 10 settembre torna "Lamporecchio Legge", rassegna di iniziative culturali per adulti e bambini, promosse dall’amministrazione comunale e organizzate da Scripta Manent. Il primo appuntamento, sabato 28 alle 18, sarà "Dal Padule al Montalbano. I luoghi del Fucini". L’Accademia di Masetto e l’Associazione Culturale Orizzonti presenteranno le passeggiate letterarie che avranno luogo il 4 settembre a San Baronto e il 18 settembre a Larciano. Per informazioni e prenotazioni 0573 766472 e 328 0986227.
Seguiranno due presentazioni di libri di due autori toscani. Venerdì 3 settembre alle 18 Marco Vichi presenterà "Ragazze smarrite. Un’avventura del commissario Bordelli" (Guanda 2021); dopo un’introduzione di Elena Lombardi e Simone Fanucci, sarà il Circolo di lettura Italia Donati a far raccontare all’autore quest’ultima indagine del commissario Bordelli, ormai alle soglie della pensione.
Venerdì 10 settembre alle 18 Antonio Fusco presenterà "Quando volevamo fermare il mondo" (Giunti 2021). Dopo sei romanzi dedicati all’ispettore Casabona, Fusco sceglie di raccontarci attraverso l’ispettore Massimo Valeri e il suo amico Pietro il G8 di Genova dai due schieramenti.
Per i bambini dai 5 ai 10 anni si inizia sabato 4 settembre alle 10 con il laboratorio "Piccoli libri crescono", a cura di Massimiliano Barbini. Protagonisti i bimbi e i libri: da un singolo foglio ogni partecipante realizzerà un libro con finestrelle per animare le storie più fantasiose. Mercoledì 8 settembre alle 17.30 con "Sei finito nelle acque dello Stige, stai fermo un turno!", a cura di Lucrezia Palmieri, i bambini dai 7 anni scenderanno nell’Inferno con Dante e Virgilio. Ultimo appuntamento sabato 11 settembre alle 10 con "Attori per un giorno", a cura di Rossana Dolfi. I piccoli dai 6 ai 10 anni esploreranno la loro creatività e improvvisazione. Tutti gli incontri sono gratuiti e si terranno nel parco "I Giardinetti". Informazioni e prenotazioni alla biblioteca 0573 800659; [email protected].