REDAZIONE MONTECATINI

Le due ambasciatrici nel circuito del tennis

Le fisioterapiste montecatinesi. Federica Scaladrino. e Francesca Cammillozzi. al lavoro nei maggiori tornei

Ci sono due "eccellenze" della nostra città che portano in alto il nome di Montecatini nel circuito professionistico femminile. Sono Federica Scalabrino e Francesca Cammillozzi, entrambe fisioterapiste. Tutte e due "bagnaiole" doc e provenienti da famiglie conosciute in città, albergatori i genitori di Francesca, mentre il padre di Federica è stato per anni direttore sanitario delle Terme di Montecatini. Un impegno che le impegna per diverse settimane all’anno in giro per il mondo durante i vari tornei, anche quelli più importanti, come Wimbledon o gli Us Open. Di recente erano di scena al Foro Italico. La prima a entrare nel "giro" è sata Federica Scalabrino che a tennis ha anche giocato a discreti livelli. Ha disputato negli Stati Uniti, dove si trovava per motivi di studio, il CampionatoUniversitarioamericanodellaNCAA,dovehacon la sua squadra ha ottenuto il terzo posto. Oltre ai risultati sul campo Federica ne ha riportati altrettanti anche nelle aule universitarie ottenendo due master, prima della laurea italiana ottenuta nel 2004 a Siena. E’ entrata nel circuito prima dell’Itf nel 2007 e dal 2012 di quello principali seguendo le più grandi campionesse di tennis.

Francesca Cammillozzi arriva invece dal basket, praticato per diversi anni. Sport che non ha comunque abbandonato del tutto, visto che segue, sempre come fisioterapista, la squadra cittadina della Gema. Francesca è arrivata più tardi alla fisioterapia dopo aver conseguito prima il diploma di luarea Isef e dopo la laurea in scienze motorie. E’ fisioterapista dal 2015 ed anche lei è successivamente entrata nel circuito dei grandi tornei internazionali di tennis.

Ora entrambe seguono le preziose articolazioni delle campionesse della racchetta, cercando non solo di curare, ma anche di prevenire gli infortuni.

g.g.