MARTINA NERLI
Cronaca

Montecatini, all'ippodromo Sesana sarà un Ferragosto alla francese

Annunciata dal suo allenatore Sebastien Guarato la presenza di Billie di Montfort. Al via anche Vernissage Grif e Zacon Giò

Billie de Montfort, in Italia ha già vinto Nazioni (a Milano) e Costa Azzurra (a Torino)

Montecatini Terme, 4 agosto 2021 - La 69esima edizione del Città di Montecatini inizia a prendere forma con la composizione delle due batterie, operazione in programma (come da regolamento ndr) per questo pomeriggio. Il primo a svelare la partecipazione al gran premio di ferragosto è Zacon Giò a Taranto dopo aver vinto il Due Mari, l’allievo di Holger Ehlert a sei anni ed un conto in banca che supera ampiamente il milione di Euro con largo anticipo lancia la sfida all’eterno rivale Vernissage Grif.

Tra i due c’è un conto in sospeso, archiviato il match infuocato dello scorso anno con la medaglia d’argento, il targato Giò torna sul ring con le migliori intenzioni. La partecipazione di Zacon alza i toni della corsa essendo ancora una delle punte di diamante del circuito classico italiano, come dimostra lo score della stagione in corso su quattro corse disputate si è affermato tre volte ovvero Gp Ponte Vecchio a Firenze, Grasseto a Padova e Due mari, l’unica volta che ha mancato l’obiettivo è secondo con lo stesso report cronometrico del vincitore (Gp Turilli).

L’agenda di Zacon segna un percorso preciso, tra i punti forti del suo allenatore sicuramente quello di programmare al meglio gli impegni arrivando così agli appuntamenti che contano al top della forma. Città di Montecatini come obiettivo estivo poi inizia la preparazione verso il Lotteria di Agnano. Tra i nomi più blasonati che hanno confermato la presenza all’evento clou del Sesana il biondo Vernissage Grif che è rientrato dalla Svezia per bissare lo strepitoso successo dello scorso anno e Amon You Sm recente vincitore del Turilli a Capannelle.

In questa edizione torna finalmente anche il tocco internazionale con la presenza della francese Billie De Montfort, la trasferta è stata annunciata dal suo allenatore Sébastien Guarato come commento all’ultima corsa disputata ovvero la St. Michel Race a Mikkeli vinta da un intoccabile Face Time Bourbon.

Guarato soddisfatto del terzo posto ha dichiarato alla stampa finlandese che il prossimo impegno sarà il Città di Montecatini e secondo l’allenatore parigino la cavalla potrebbe adattarsi molto bene alla pista piccola e alle due prove. Sbirciando la classifica dei cavalli qualificati tra i nomi più accattivanti quello dell’ex allieva di Jean Michel Bazire, Apple Wise As è arrivata qualche settimana fa a Monsummano Terme alla corte di Gennaro Casillo appositamente per scendere in pista a Ferragosto.

Intanto quinto successo in carriera per Enrico Bellei nel gran premio Riccardo Grassi a Cesena. Ventisette anni dopo la prima firma nell’albo d’oro (1994 in sulky a Onorato Gim) il driver montecatinese è ancora sulla cresta dell’onda con un solido Deimos Racing. La consuetudine ripetuta spesso nelle interviste dall’indimenticabile Sergio Brighenti "Quando sei in testa hai mezza corsa in tasca" ormai è più che dimostrata, soprattutto in pista piccola. Al Savio Bellei ha giustamente scelto la tattica più semplice, la chiave di lettura della corsa stava tutta in quel tre attaccato al sediolo che avrebbe potuto chiudere la partita in pochi metri. Così è stato. Un bel pass per Ferragosto.