bernardini-daniele
Cronaca

Incidente mortale in viale Adua, i funerali di Gloria e Luca

Esclusa, al momento, l'ipotesi della tragedia creata dall'attraversamento pedonale rialzato

I due ragazzi sono morti sul colpo

Montecatini 6 ottobre 2015 -  Si svolgeranno oggi, nei rispettivi paesi di residenza, quasi in contemporanea, i funerali delle due giovani vittime del tragico incidente stradale avvenuto in viale Adua. Alle 15,30 nella chiesa di Santa Rita a Margine Coperta si terranno le esequie di Luca Conte. Mezz’ora più tardi a Chiesina Uzzanese ci sarà l’estremo saluto a Maria Grazia Gloria Sarica. Per organizzare i funerali c’è stata una vera e propria corsa contro il tempo nella giornata di ieri.

 

Nella tarda mattina infatti su disposzione del magistrato che segue il caso, il sostituto procuratore Luigi Boccia, il medico legale Stefano Pieratti aveva eseguito l’esame esterno sul corpo dei due ragazzi. Francesco Vettori, dipendente dell’ufficio stato civile del comuen di Montecatini si è prodigato per velocizzare la massimo le pratiche per consentire lo svolgimento delle esequie.  Il magistrato per adesso non ha disposto nessun altro atto. L’ipotesi principale resta quella dell’alta velocità dello scooter.

 

Almeno per ora da parte della Procura non è stato predisposto nessun accertamento «tecnico» sull'attraversamento rialzato, che è stato oggetto di molte polemiche. Quindi, almeno per adesso, questa concausa, non viene presa in considerazione. Sull’installazione del dosso ha parlato anche il sindaco Giuseppe Bellandi: «Quel limitatore venne installato anni fa, in seguito a incidenti mortali che in qualche avevvano avuto come vittime dei pedoni. Fra l’altro, quello come altri dossi, è stato esaminato da una commissione tecnica prima dei mondiali di ciclismo. Altri sono stati fatti togliere, ma quello no». Del resto non è la prima volta che i dossi di viale Adua finiscono nelle polemiche.

 

Già al momento della sua installazione, molti ne chiesero la rimozione. Intanto in Valdinievole cresce il cordoglio per il tragico incidente che ha spezzato la vita repentinamente a due ragazzi di appena 18 e 19 anni. Luca e Gloria tornavano a casa dopo una serata passata in un locale della zona. Una serata come tante, che improvvisamente si è trasformata in tragedia. Ieri all’istituto d’arte «Petrocchi» di Pistoia, frequentato dalla ragazza, in tutte le classi è stato osservato un minuto di silenzio alla sua memoria. Tanti i ricordi che gli amici hanno affidato alla sua pagina Facebook. Alcuni hanno postato l’ultima foto fatta insieme, solo poche ore prima del terribile incidente che è costata la vita a due ragazzi appena maggiorenni. Una vita ancora davanti da vivere tra sogni e l’entusiasmo tipico di quell’età. Tutto finito in una notte di pioggia.