In duecento per Giak. Grande successo in vasca per il memorial Di Napoli

La manifestazione di nuoto è andata in scena nella piscina intercomunale. Un’occasione per ricordare il giovane campione prematuramente scomparso.

In duecento per Giak. Grande successo in vasca per il memorial Di Napoli

In duecento per Giak. Grande successo in vasca per il memorial Di Napoli

Oltre duecento nuotatori provenienti da tutta la regione, e non solo, si sono sfidati per rendere omaggio ad una promessa del nuoto e del volo su aliante scomparsa troppo presto. Sono i numeri della seconda edizione del "Trofeo Giacomo Di Napoli", disputato pochi giorni fa presso la piscina intercomunale di Larciano – Lamporecchio nell’ambito del campionato interregionale di nuoto.

Una kermesse alla quale ha preso parte anche la Cogis, la squadra che Giacomo ha rappresentato con successo per anni a livello agonistico (e che avrebbe dovuto rappresentare anche da istruttore) e che gli ha intitolato di recente la piscina di Montale. Già lo scorso 20 gennaio, in occasione di quello che sarebbe stato il ventiduesimo compleanno dello sportivo aglianese, il CSI gli aveva conferito il Discobolo d’oro. Alla competizione hanno partecipato fra gli altri anche gli atleti di Masterlab Rosignano, Piscina Acquarama, Dynamo sport e Centro sportivo Velathri Nuoto.

Tutti i ragazzi coinvolti hanno ottenuto un riconoscimento, mentre sono stati premiati i primi sei club classificati e il nuotatore più giovane. A consegnare i premi c’era anche l’Associazione Giak Nuotatore Volante, fondata dai genitori di Giacomo e particolarmente attiva anche nel sociale.

"Siamo felici del riscontro dell’iniziativa e ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al buon esito della stessa – ha commentato Gennaro Di Napoli, padre di Giacomo, insieme ai familiari e al direttivo del CSI –. Giacomo era un ragazzo umile e talentuoso, leale con avversari e con amici, impegnato ad eccellere nello sport, come nello studio. Sempre sorridente e guascone, ma serio e concentrato".

A breve dovrebbero oltretutto essere annunciati i prossimi eventi dell’associazione: intanto, il prossimo 11 aprile dovrebbe svolgersi un evento che dovrebbe vedere il coinvolgimento del Quarto Stormo Caccia di Grosseto. E l’undici luglio a Quarrata, presso l’avio-superficie del gruppo I Pinguini, dovrebbe svolgersi la cerimonia in occasione del secondo anniversario della dipartita di Di Napoli. Giacomo non c’è più da quel brutto giorno di luglio del 2022, ma il suo ricordo continuerà a vivere.

Giovanni Fiorentino