
Dalla società calcistica Lampo e dall’amministrazione comunale sono arrivate notizie positive. Dopo due anni di sospensione dovuta all’emergenza Covid, riparte il torneo calcistico dei Rioni. Siamo alla 22^ edizione. E’ un appuntamento importante, atteso da tanta gente. La manifestazione ha sempre avuto un grande successo anche tra i giovani. Nelle passate edizioni le partite più importanti hanno visto la presenza sugli spalti di oltre mille spettatori. Un record per lo stadio dei Giardinetti.
Al torneo partecipano sei rioni, ognuno dei quali rappresenta una precisa fetta del territorio comunale. Campione in carica è il rione Tesi, che nella finalissima disputa nel luglio 2019 sconfisse ai tempi supplementari il rione Cerbaia per 3-2. I novanta minuti si erano chiusi in parità, 2-2. La rete decisiva fu segnata da Tarabusi su rigore nei minuti finali del secondo tempo supplementare. Allenatore era Fabrizio Sensi. Oltre al Rione Tesi, partecipano Cerbaia, Centro, Mastromarco-PoggioArgentale, Levante e Montalbano. L’albo d’oro della manifestazione è guidato dal Rione Cerbaia che ha vinto sette edizioni. Seguono con cinque successi il Rione Centro e Tesi, con tre il Rione Mastromarco e con una vittoria il Rione Montalbano. Il Rione Levante non ha mai vinto.
La manifestazione viene organizzata dalla società calcistica Lampo e dall’amministrazione comunale di Lamporecchio, attraverso un comitato rionale, appositamente costituitosi. Presidente è Stefano Ferrali. Primo appuntamento è fissato per venerdì 27 maggio, quando in località Tesi, al Circolo Bar La Perla, verrà fatto il sorteggio dei due gironi. La prima classificata di ogni girone di tre andrà direttamente in semifinale. La seconda giocherà contro la terza dell’altro girone e viceversa. Il torneo inizierà il 27 giugno e si concluderà con la finalissima in programma venerdì 29 luglio.
Già tutti i rioni sono in movimento. Le squadre hanno iniziato ad allenarsi e nei rioni sono organizzati cene e incontri per sostenere le rispettive squadre. Sarà un torneo molto equilibrato, dove è difficile trovare un rione favorito. Quello che è sicuro che pe oltre un mese lo stadio dei Giardinetti di Lamporecchio ospiterà tantissimi tifosi.
M.M.