GIANLUCA BARNI
Cronaca

Il Tennis Torretta compie 100 anni. Grande festa e sguardo al futuro

Il Circolo Tennis Torretta Montecatini ha celebrato i suoi primi 100 anni di vita: una serata fatta di degustazioni...

Andrea Cecchi e Giulia Cappelli

Andrea Cecchi e Giulia Cappelli

Il Circolo Tennis Torretta Montecatini ha celebrato i suoi primi 100 anni di vita: una serata fatta di degustazioni enogastronomiche (presenti alcuni ristoratori valdinievolini con le loro proposte culinarie), musica e dettagli bianchi, come richiesto nell’invito. Festa a ingresso libero da cui è transitato un migliaio di persone, culminata con fuochi d’artificio e taglio della torta; festeggiamenti impreziositi dalla mostra di foto d’epoca di Rosellini. Un momento per ricordare i propri trascorsi (già, perché sul sito internet si parla di 1926 quale anno di fondazione del Lawn Tennis Club Montecatini? Un simpatico mistero), per plaudire il presente e soprattutto pensare, in grande, ai prossimi cent’anni di esistenza.

Festa a cui non sono voluti mancare il primo cittadino di Montecatini Terme Claudio Del Rosso, l’assessore comunale allo sport Marco Silvestri, il consigliere Edoardo Fanucci e Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Nell’impianto che nel 1973 vide Adriano Panatta conquistare il torneo nazionale di prima categoria e che ha plaudito l’organizzazione della Coppa De Galea, da sempre vetrina di nuovi talenti, tra i quali citiamo Clerc, Noah, Lendl, Cash, Mecir e Pimek, si è pensato con orgoglio alle attuali "12 squadre di tennis – come sottolinea Giulia Cappelli –: 120 tesserati agonisti, 200 complessivi considerando anche i non agonisti, istruttori preparati. Circolo che organizza momenti conviviali serali per eventi e pranzi per i soci".

Dal 2008 gestiscono la Casa degli Sport della Torretta Carlo e Giulia Cappelli, mamma Anna e il genero Andrea Cecchi. "La gestione è delle famiglie Cappelli-Cecchi", puntualizza Giulia, factotum sportiva e organizzativa.

"La Torretta è un orgoglio della città, visto che viene valutata come uno dei cinque circoli più belli d’Italia – ha aggiunto il sindaco Del Rosso –. Questa è la parte migliore di Montecatini, quella che vogliamo ricreare e promuovere. Come amministrazione comunale desideriamo investirci, aiutando il circolo con eventi e grandi tornei". Prossimo appuntamento, dal 25 al 31 agosto, con l’allestimento di un torneo internazionale master, che porterà tanta gente da queste parti e promette spettacolo tennistico. Cento di questi giorni, allora, Circolo Tennis Torretta Montecatini.

Gianluca Barni