Il musical Christmas Carol: la magia di Dickens con melodie di Menken

Spettacolo da non perdere domani sera al Teatro Verdi, proposto dalla Compagnia dell’Alba. Racconto gotico e clima natalizio

Migration

Christmas Carol il musical mette in scena al Teatro Verdi, domani alle 21, il romanzo di Charles Dickens con la Compagnia dell’Alba prodotta dal Teatro dell’Abruzzo. Il racconto gotico per eccellenza con le sue atmosfere natalizie e il suo messaggio di solidarietà è un classico del momento festivo. È la vigilia di Natale nella Londra del 1843 e tutti si accingono a festeggiare la ricorrenza. Solo il vecchio usuraio Ebenezer Scrooge, mal sopporta questa festività. Una delle più famose e commoventi storie sul Natale narra della conversione del vecchio e tirchio Scrooge, visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un’ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley. Il personaggio di Ebenezer Scrooge, al di là del semplice racconto e del significato intrinseco della novella dickensiana, potrebbe essere facilmente ricondotto a una certa tendenza del mondo di oggi: l’indifferenza, l’intolleranza, l’essere asociali pur in epoca dei social. Tra un’umanità che va sempre più in fretta, oggi si tende spesso a rinchiudersi nel proprio guscio, nel proprio mondo, con il proprio cellulare e i propri auricolari, per isolarsi da tutto e da tutti. Ecco dunque che il monito del defunto amico Marley, che appare a Scrooge nelle vesti di uno spettro proprio per suggerirgli un cambiamento nella sua vita, dovrebbe essere un’esortazione per tutti noi. Tutto questo è poi accompagnato dalle meravigliose musiche di Alan Menken, per la prima volta presentate in Italia.

La Compagnia dell’Alba, costituitasi nel 2013, nasce dall’incontro tra Fabrizio Angelini, romano, regista, coreografo e performer di numerosi lavori per la Compagnia della Rancia e per Gigi Proietti, e Gabriele de Guglielmo, artista poliedrico, performer, musicista, insegnante e direttore dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona (Chieti).