Il murales della ferrovia. L’artista del Papa firmerà l’opera di riqualificazione

Maupal trasformerà la struttura in cemento in un biglietto da visita per tutta la Valdinievole. Il muro di contenimento che divide Pieve diventerà un’esposizione di 600 metri a cielo aperto.

Il murales della ferrovia. L’artista del Papa firmerà l’opera di riqualificazione

Il murales della ferrovia. L’artista del Papa firmerà l’opera di riqualificazione

Sarà Maupal a dipingere per primo il muro della ferrovia di Pieve a Nievole. Ad annunciarlo sono stati Bruno Ialuna e Massimo Parlanti dell’associazione ’Circolo 11’ che insieme al sindaco Gilda Diolaiuti hanno lavorato a una soluzione artistica che possa riqualificare la struttura in cemento e al contempo trasformarla in un biglietto di visita artistico per tutta la Valdinievole. "La nostra associazione – ha detto Parlanti – ha già operato sul territorio di Pieve con successo. Un esempio è la panchina gigante in uno dei punti più panoramici della zona. Con i murales a firma di un artista come quello che sta per introdurre Bruno Ialuna, vorremmo estendere il progetto a tutta la Valdinievole. Sarà un’opera d’arte dunque a fare da biglietto da visita per tutta la nostra bella Valdinievole".

Il muro di contenimento della ferrovia che divide Pieve a Nievole in due diventerà dunque un’opera di 600 metri lineari a cielo aperto. "Una vera e propria riqualificazione urbana" come hanno detto sia l’amministrazione gli organizzatori in accordo con Rete Ferroviaria Italiana. "Fare un murales che sia di tutta la Valdinievole – ha detto Bruno Ialuna – può diventare un’opera d’arte come è successo al murales che è stato fatto a Viareggio per il Binario 10. Anche per questo la nostra scelta è ricaduta su Mauro Pallotta, meglio conosciuto come Maupal, che in molti riconoscono come l’artista del Papa, a cui ha dedicato diverse opere e che è considerato a livello internazionale uno dei primi 30 street artist più influenti del mondo".

Restano ancora incerto l’importo dei finanziamenti necessari a produrre l’opera, ma i promotori confidano negli sponsor e nel bando ’Piccole Bellezze’ della Fondazione Caript. L’altro interrogativo è quello sul materiale che sarà utilizzato. Già da tempo infatti l’amministrazione parlava di vernici in grado di assorbire inquinamento e Co2. "Su questo gli artisti vanno piuttosto cauti – ha detto Ialuna – A breve ne sapremo di più. Ora Maupal è impegnato alla Biennale di Venezia, ma mi ha riferito che non appena avrà finito con la rassegna, si metterà subito a lavoro con i bozzetti per il murales di Pieve a Nievole".

Arianna Fisicaro