Al via la fiera "Toscana Fashion", vetrina d'eccellenza

La manifestazione è riservata agli addetti ai lavori del settore calzaturiero: 150 campionari in anteprima

La rassegna è rivolta, in prevalenza, agli operatori del centro Italia

La rassegna è rivolta, in prevalenza, agli operatori del centro Italia

Monsummano Terme, 26 settembre 2022 - A Pistoia la moda torna protagonista con il via alla tre giorni della fiera del calzaturiero per addetti ai lavori Toscana Fashion. La manifestazione, ospitata all’interno delle eleganti serre del Toscana Fair, è stata inaugurata ieri, domenica 25 settembre, e si svolgerà fino a martedì 27 settembre. In una location ‘green’, che omaggia l’anima più profonda del territorio, gli agenti di commercio provenienti da tutta la Toscana e dal Centro Italia potranno conoscere in anteprima 150 campionari della collezione primavera/estate 2023.

Giunta alla sua dodicesima edizione la manifestazione è organizzata dall’associazione Toscana Fashion in collaborazione con Confcommercio Pistoia e Prato e Fnaarc (Federazione nazionale agenti e rappresentanti di commercio di Confcommercio) e ha il patrocinio di Federazione moda Italia nazionale. Al taglio del nastro hanno preso parte: il sindaco Alessandro Tomasi, l’assessore al commercio Gabriele Sgueglia e, per Confcommercio Pistoia e Prato, la vice presidente Donatella Moica e il direttore Tiziano Tempestini. A fare gli onori di casa è stato Simone Ramello, presidente dell’associazione Toscana Fashion. "Supportare la filiera della moda in tutte le sue declinazioni – osserva Tiziano Tempestini – è un passaggio di valenza fondamentale: lo sviluppo economico dei nostri territori passa anche da questo importante tassello. Oggi la distribuzione delle calzature trova in Pistoia il luogo ideale per un incontro proficuo tra produttori e buyer: un elemento che pone la città sotto i riflettori nazionali. Confermare lo svolgimento della tre giorni nell’incantevole contesto di Toscana Fair, inoltre, consente a chi arriva da fuori di cogliere pienamente l’identità ‘green’ che ci caratterizza".

"Toscana Fashion – commenta Donatella Moica – è sempre un’iniziativa che gode del nostro convinto sostegno. Due volte all’anno Pistoia diventa punto di riferimento imprescindibile per gli agenti e i buyer del settore provenienti da tutta la Toscana e dal Centro Italia. Si tratta dunque di un’occasione di visibilità unica per la città, sia dentro che al di fuori dei confini regionali. La distribuzione delle calzature è un segmento trainante nella filiera della moda del territorio: una dinamica che intendiamo continuare a coltivare e incentivare costantemente".