Educazione ambientale a scuola. Alla scoperta del valore dell’acqua

Riparte il progetto per diffondere la conoscenza degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico

Educazione ambientale a scuola. Alla scoperta del valore dell’acqua

Un tecnico di Acque parla a un gruppo di studenti

Come arriva l’acqua nelle nostre case? È davvero buona da bere? Come viene controllata? Dove finisce quella che utilizziamo e in che modo ritorna nell’ambiente? E ancora: come possiamo contribuire a preservarla? A queste e a tante altre domande cerca di dare risposta ’Acque Tour’, il progetto di educazione ambientale che Acque, il gestore idrico del Basso Valdarno e in Valdinievole, propone gratuitamente alle scuole del territorio gestito. L’obiettivo è diffondere tra gli adulti di domani la conoscenza degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico, accrescere in loro la consapevolezza del valore dell’acqua e aiutarli a promuovere una cultura di rispetto e salvaguardia di un bene primario e prezioso. Un percorso coinvolgente e partecipativo, con laboratori e lezioni in classe, gite storico-naturalistiche e visite guidate agli impianti: dall’acquedotto sotterrano di San Lorenzo al depuratore di Pescia, dalla centrale idrica di Chiesina Uzzanese a quella di Doccino, solo per fare qualche esempio. L’acqua è la risorsa naturale più preziosa per la vita sulla Terra: il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici in atto, l’aumento dei consumi idrici a livello mondiale, le difficoltà di approvvigionamento, l’inquinamento e gli sprechi rendono necessario informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questa risorsa, tanto fondamentale quanto limitata.

Le attività sono condotte da esperti ed educatori, con contenuti ad hoc per ogni fascia di età, dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di II grado. Inoltre, ad Acque Tour, giunto alla sua ventitreesima edizione, è abbinato il premio ’Buona da Bere’, che prevede un riconoscimento ai migliori elaborati realizzati nel corso dell’anno scolastico.

Il progetto prevede circa 500 interventi gratuiti. Le adesioni potranno essere effettuate online dagli insegnanti di riferimento alle pagine www.acque.net/acque-tour o www.latartarugaonline.it/progetto/progetto-acque-tour dal 16 al 30 settembre. Per facilitare la prenotazione, è a disposizione un video tutorial sulla pagina YouTube di Acque (www.youtube.com/user/AcqueSpA).

Per informazioni è possibile contattare la segreteria didattica (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, allo 0587/477635 o al 333/6685357), visitare il sito web di Acque o scrivere a [email protected].

X