
Don Romano Gori
Chiesina Uzzanese (Pistoia), 25 ottobre 2018 - Ancora un lutto per la Diocesi di Pescia. E' morto don Romano Gori, parroco della comunità di Chiesina Uzzanese. Il decesso nella tarda mattinata di mercoledì, verso le 12.40, a causa di una crisi cardiaca.
Nonostante la malattia don Romano ha voluto celebrare la messa fino all’ultimo, non risparmiandosi nei suoi compiti di parroco. Il vescovo e i presbiteri, insieme a tutta la comunità diocesana, si stringono con grande affetto, attorno ai familiari di don Romano e alla comunità di Chiesina.
Don Romano Gori era nato a Montecatini Alto il 4 marzo 1938, ha svolto gli studi preparatori al sacerdozio nei seminari di Pescia (seminario minore) e di Firenze (seminario maggiore).Ordinato sacerdote dal Vescovo Dino Luigi Romoli il 29 giugno 1961; il 1 ottobre 1963 venne inviato in qualità di vice- parroco a Pieve a Nievole e dal 2 settembre 1970 parroco a Santa Lucia di Uzzano fino al 1989. Era così amato e benvoluto che quando il vescovo di allora ne ordinò il trasferimento a Chiesina Uzzaese nel paese scoppiò una vera e propria rivolta. In paese si ricorda ancora un’assembla in chiesa a cui in pratica partecipò tutta Uzzano. Dal febbraio 1989 però ci fu il trasferimento a parroco di Chiesina Uzzanese e in questa veste è morto ieri. Storico e appassionato Direttore dell’Ufficio Scuola, dell’Ufficio Catechistico e dell’Ufficio Pastorale Scolastica della diocesi di Pescia, il °settembre 2001 venne nominato dai Vescovi di Pescia e Pistoia, assistente Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) per le rispettive diocesi.
Lo scoutismo era una delle sue grandi passioni e si deve a lui la fondazione dei primi gruppi in Valdinievole. Da tanti anni membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e vice- direttore dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero. Dal 2011, vicario foraneo per la Forania di Ponte Buggianese. La sua grande umanità, la sua costante passione, la sua bella testimonianza evangelica e lo spirito che metteva in ogni progetto che promuoveva, saranno di grande esempio per le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Oggi, in mattinata, il feretro sarà nella chiesa di Santa Maria della Neve a Chiesina Uzzanese. Il rito funebre sarà celebrato, venerdì alle 15.30, dal vescovo Roberto Filippini.
L’amministrazione comunale di Chiesina Uzzanese oltre a manifestare la sua vicinanza alla famiglia di Don Romano e a tutta la Chiesa di Pescia, dove don Romano era conosciuto ed apprezzato in auna nota ricorda «la figura ammirabile ed encomiabile di un parroco che ha dato gran parte della sua vita per il nostro paese, attaccato alla sua missione tra di noi fino all’ultimo giorno del suo cammino. Don Romano è stato un riferimento costante nella vita di Chiesina degli ultimi decenni, sempre disponibile con tutti, particolarmente attento alle esigenze dei giovani e degli ultimi». L’amministrazione ha proclamato il lutto cittadino per il pomeriggio di venerdì, in concomitanza con i funerali.