Cultura scientifica all’"Anzilotti" Gli studenti presentano i progetti

Tanti visitatori all’istituto agrario incuriositi dagli studi realizzati dai ragazzi insieme con i loro docenti

Migration

Prima edizione della "Giornata della cultura scientifica" all’istituto tecnico agrario "Dionisio Anzilotti", dove numerosi visitatori sono intervenuti e hanno potuto conoscere da vicino i progetti e le attività di laboratorio che la scuola porta avanti con successo da anni e che ne fanno un polo scientifico di eccellenza.

Numerosi gli stand realizzati dai ragazzi e dai docenti per presentare i loro progetti: dagli studi di alimentazione sulla piramide alimentare alle analisi delle acque del fiume Pescia, dalla produzione del sapone agli studi sulle api, dalla ricerca sul riciclo dei rifiuti e sulla raccolta differenziata, condotta dal Comitato dell’Ambiente, alla botanica e alla micologia. Una panoramica sulle scienze a 360 gradi per suscitare la curiosità dei più giovani e la nostalgia di chi magari, all’istituto agrario ha studiato o lavorato tanti anni fa.

Presenti anche le associazioni che da tempo collaborano con la scuola per dar vita a manifestazioni e progetti: Amici del Cuore, Croce Rossa, Fai, Club Alpino, Crea-Of.

"E’ stato un grande lavoro di squadra – dicono gli organizzatori (hanno partecipato numerosi docenti sia di area scientifica che umanistica – che finalmente ha permesso di riaprire, dopo due anni, la scuola al pubblico. Vedere gli studenti felici e collaborativi, mentre presentavano il frutto del loro impegno ai visitatori, è stata la ricompensa più grande".