Corso triennale di sala bar. A Pescia l’open day

Si tratta di un intervento che rientra nell’ambito del programma Giovanisì. Il progetto si rivolge a chi sta per terminare le scuole medie e agli Under 18

Un’immagine relativa alla prima edizione del corso

Un’immagine relativa alla prima edizione del corso

Pescia (Pistoia), 23 gennaio 2023 - La Regione Toscana ha confermato in Valdinievole la propria presenza nella formazione IeFP dedicata al settore dell’Horeca, finanziando nuovamente il percorso Sabar attivato già lo scorso settembre a Pescia. Si tratta di un intervento, finanziato con le risorse del Next Generation EU nell’ambito del programma Giovanisì, parallelo e alternativo alla scuola superiore tradizionale, rivolto a chi sta per terminare le scuole medie e più in generale agli Under 18. "Con un corso IeFP infatti - spiegano gli organizzatori – rispetto a una scuola alberghiera, è possibile ottenere un titolo di studio in soli tre anni, conseguendo una qualifica professionale di tipo 3EQF, spendibile a livello europeo: assolve quindi l’obbligo di istruzione e quello di diritto/dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente.

Qui si aprono tre strade: l’ingresso nel mercato del lavoro, la prosecuzione degli studi dal quarto anno di un istituto professionale oppure l’iscrizione a un corso IeFP di quarta annualità per perfezionare le proprie competenze". Oggi dalle 15.30 alle 17.30 è in programma l’open day del percorso SABAR2 per operatore alla ristorazione con specializzazione sala bar: a ospitarlo sarà la sede didattica di Ponte all’Abate, in via Lucchese 198, nel polo didattico in cui sono già presenti corsi dell’agenzia formativa Per-Corso condotti assieme a Formatica Scarl.

Ed è proprio Per-Corso che quest’anno si occuperà della gestione e dell’organizzazione della seconda edizione di Sabar. Pur avendo inizio a settembre 2023, le iscrizioni sono però imminenti: per partecipare c’è bisogno di collegarsi al portale "Scuola in Chiaro" del Ministero dell’Istruzione e del Merito entro il 30 gennaio 2023 al link https://bit.ly/3o01NoD indicando la propria scelta e inserendo il codice meccanografico PTCF00600R. Sarà comunque possibile, qualora un ragazzo volesse cambiare idea e optare per un’altra scelta rispetto alla scuola superiore selezionata, rivolgersi all’agenzia Per-Corso entro e non oltre il 31 agosto di quest’anno.

Questi i dettagli "tecnici": ogni anno gli studenti frequenteranno 990 ore di formazione per un totale di 2970 nel triennio. Si tratta di 30 ore di accompagnamento, 2140 ore di formazione teorica e laboratoriale, 800 di alternanza scuola-lavoro. Le materie oggetto di studio sono le più varie: si va dalle competenze di base, e quindi italiano, storia, matematica, inglese eccetera, fino a quelle specifiche del settore, comprendendo la gestione di un locale, la capacità di accompagnare vini ai cibi, il marketing enogastronomico e l’utilizzo di strumenti informatici e social".