Cavalli rapiti Condanne fino a 5 anni

Sentenza del tribunale di. Pisa contro Pasquale. Esposito e Francesco Scardi

Migration

Resta il mistero su che fine abbiano fatto. Ma ora ci sono due condanne per il giallo dei cavalli campioni rapiti a Staffoli e mai più trovati. Ieri il processo si è concluso: 2 anni di reclusione e 500 euro di multa è la condanna inflitta a Pasquale Esposito, 71 anni, di Napoli, accusato di tentata estorsione; 5 anni di reclusione e 6mila euro di multa la sentenza a carico di Francesco Scardi, 70 anni di Canosa di Puglia, accusato sia di tentata estorsione che di ricettazione.

Unicka e Vampire Dany scompaiono in una piovosa notte del marzo 2017. Appartengono ai coniugi Giovanna e Gianluca Lami. Unicka era la cavalla con la quale tutta l’ippica sognava di tornare ai fasti di successi internazionali. Con lei i rapitori si prendono anche il maschio Vampire Dany, altra promessa. Successe alla scuderia Wave di Staffoli, uno dei più attrezzati centri di allenamento. Il caso si rivelò subito complesso, con intrecci da "spy story", tra strani abboccamenti, linguaggio criptico, richieste di riscatto. Il plico partì da Napoli fu intercettato dai carabinieri.

Lami onorò la richiesta di riscatto: ci fu la consegna di 50mila euro e la loro restituzione perché c’era stata un’incomprensione. I soldi dovevano essere molti di più. Tra Napoli e Canosa scattò il blitz, ma di Unicka e vampire Dany nessuna traccia. Entrambi gli imputati sono stati condannati a risarcire i danni da liquidarsi in sede civile, ma è stata riconosciuta una provvisionale di 160 mila euro a carico di Scardi e di 10 mila a carico di Esposito.

Carlo Baroni