
Aumentano i servizi alle persone nella stazione ferroviaria di Montecatini Terme-Monsummano. "Da oggi – comunica Rfi – le persone a ridotta mobilità anche temporanea potranno richiedere l’ausilio di operatori, che li assisteranno nella fase di salita o discesa dal treno e nel percorso compreso fra la banchina e l’area della stazione. Il servizio, gratuito, è prenotabile con 12 ore di anticipo attraverso il Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), costituito da 14 sale con sede nelle principali stazioni italiane e disponibile in oltre 300 scali ferroviari. Le Sale Blu possono essere contattate telefonicamente al numero verde gratuito 800906060 (da telefono fisso), al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02323232 (da fisso e mobile) o tramite l’indirizzo mail della sede prescelta (per Firenze [email protected]). Inoltre attraverso il portale Sala Blu on line (registrando i propri dati anagrafici, i contatti e le specifiche esigenze di viaggio) è possibile richiedere l’assistenza direttamente dal web. Maggiori informazioni su www.rfi.it nella sezione Accessibilità stazioni".
Da inizio anno sono stati quasi 16mila i servizi effettuati in Toscana attraverso la Sala Blu di Firenze, che coordina le attività nelle 35 stazioni regionali del circuito Prm da oggi diventate 36 con l’inserimento Montecatini Terme-Monsummano.
"Con l’ampliamento del circuito di assistenza della Sala Blu – prosegue il comunicato – il Gruppo Fs intende essere ancora più vicino alle persone che ogni giorno viaggiano in treno e utilizzano le stazioni. Parallelamente prosegue il programma di interventi di natura strutturale e tecnologica che Rfi sta gradualmente portando avanti in tutte le proprie stazioni, con l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche e assicurare a tutti i viaggiatori la completa autonomia negli spostamenti".