REDAZIONE MONTECATINI

Addio a Giampiero Bianchi, ex dirigente Inps

Dal 1983 all’88 era stato anche presidente della Società di Soccorso Pubblico. Pellegrini: "Un uomo di alto spessore morale"

La città dice addio a Giampiero Bianchi (nella foto), manager capace del settore pubblico e autorevole punto di riferimento per la sinistra. L’ex dirigente dell’Inps, dove ha ricoperto ruoli di vertice nelle Marche e in Toscana, collaborando anche con i responsabili nazionali, aveva 84 anni. Era fratello del mitico Aldo, uno dei biciclettai storici di Montecatini. Sua nipote Carla è la moglie dell’ex sindaco Giuseppe Bellandi. Giampiero Bianchi lascia la moglie Carla e i figli Federico, dipendente della biblioteca universitaria di Pisa, e Federica, che lavora negli uffici di Fidi Toscana. I funerali dovrebbero essere celebrati martedì. La notizia della scomparsa di Bianchi ha destato profondo cordoglio anche tra i soci e i volontari della Società di Soccorso Pubblico, di cui era stato presidente dal 1983 al 1988.

"Ho avuto l’onore di conoscere Giampiero, uomo di alto spessore morale e di un’eleganza impeccabile – racconta Gabriele Pellegrini - Subivo una sorta di timore reverenziale quando lo incontravo, ma subito la serietà si trasformava in sorriso quando mi chiedeva notizie sul nostro Pronto Soccorso, dispensandomi sempre ottimi consigli, scambiandoci punti di vista e parlando di argomentazioni delle più svariate, ma al centro c’era sempre lei, l’associazione. A 84 anni se ne va uno dei più grandi presidenti che l’associazione abbia mai avuto". Anche la nostra redazione partecipa al dolore dei familiari per la scomparsa di Gianpiero Bianchi.

Daniele Bernardini