Maltempo, Toscana sferzata da pioggia, vento e grandine. Raffiche a 100 all'ora

La Regione aveva diramato un'allerta gialla. Molti gli alberi caduti. Prima neve sull'Appennino

Firenze, 17 settembre 2022 - Pioggia, vento forte e grandine imperversano sulla Toscana in questa mattinata del 17 settembre. Ieri la Regione aveva diramato un'allerta gialla e oggi si è scatenata una perturbazione con rovesci molto intensi. "La perturbazione - scrive il presidente della Toscana, Eugenio Giani - sta scendendo dall'Appennino con rovesci anche localmente forti e alcune grandinate sparse". Ecco le notizie sul maltempo dalle province. 

Disagi per la gara motoristica

La caduta di una pianta di alto fusto sulla strada della Consuma, a causa del maltempo di sabato 17 settembre ha temporaneamente interrotto lo svolgimento di una tappa del Gp Nuvolari, gara di regolarità a viabilità aperta con 312 vetture storiche (fabbricate dal 1919 al 1976), con partenza e arrivo a Mantova ma oggi in spostamento da Rimini al Chianti con ritorno in Romagna. Le vetture erano in transito da Rimini verso Firenze, dopo aver valicato il Passo dei Mandrioli, e poi da Stia, aver risalito il Passo della Consuma verso Vallombrosa. Nei pressi la caduta di un albero ha diviso in tre tronconi il 'serpentone' dei 312 equipaggi, composti da circa cento auto ciascuno e distanti l'uno dall'altro quasi un'ora, dilatando così i tempi del passaggio della carovana. Nessun danno ai concorrenti e alle auto, poi la corsa è ripresa in poco tempo grazie all'intervento della Polizia stradale. Il terzo troncone, quello con gli equipaggi dal numero 210 in avanti, non era ancora entrato sulla statale della Consuma al momento della caduta dell'albero, quindi ha proseguito con una nuova tabella di marcia su percorso alternativo non disputando una parte delle prove di regolarità previste.

Arezzo

Un temporale, caratterizzato soprattutto da fortissimo vento, ha interessato il territorio comunale di Arezzo al confine con quello di Castiglion Fiorentino. Il vento intorno alle 14 ha sradicato un albero che si è abbattuto sulla regionale 71 interrompendo la circolazione con code e disagi. Sul posto i vigili del fuoco per liberare la strada segando l'albero. Non si segnalano danni a persone. Paura nelle frazioni di Castiglion Fiorentino allagate dall'evento temporalesco di giovedì scorso che ha colpito venti abitazioni per il quale il Comune chiederà lo stato di calamità. La pioggia in questo caso però non ha provocato danni e i torrenti che avevano rotto gli argini, dopo gli interventi di ieri, sono rimasti sotto il livello di guardia. Disagi per il vento su tutto il territorio provinciale.

Firenze, albero cade sul lungarno. Disagi per il traffico

La mappa della perurbazione

Aeroporto di Firenze, qualche disagio

Qualche problema in mattinata per le partenze e gli arrivi all'aeroporto di Firenze. Il vento forte infatti ha portato ad alcuni dirottamenti dei voli in arrivo. Sono sette i voli dirottati in altri aeroporti nel corso della mattinata. Cancellate, sempre in mattinata, cinque partenze. La situazione è poi tornata normale nel corso del pomeriggio. 

Livorno

Spazzata dal vento la provincia di Livorno, con una forte mareggiata che ha colpito il capoluogo. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco. A Cecina un albero ha colpito un'auto in transito. Nessuna conseguenza per gli occupanti del mezzo ma tanta paura. Leggi l'articolo

"A Capraia - dice Giani - registrate raffiche a 77 chilometri all'ora il vento sta ruotando a grecale in tutta la regione portando aria fredda". Stessa situazione, segnala Giani, anche a Firenze. Il presidente della Regione chiede a tutti di fare attenzione. E proprio il crollo delle temperature è ciò che si avverte in maniera netta, crollo anche di dieci gradi in certe zone. 

I danni a Siena (Foto Dipietro)

Siena

Si contano danni anche a Siena per il forte vento, con alberi caduti in diverse zone. Super lavoro dei vigili del fuoco per liberare le strada dalle piante finite sulla strada e permettere il ripristino della circolazione. Qui il link all'articolo

Firenze

A Firenze la pioggia è iniziata intorno alle 10.30. Vento forte accompagna le precipitazioni. Le autorità monitorano la situazione. Anche in provincia di Firenze stessa situazione, con pioggia e vento. La situazione viene costantemente monitorata, nell'hinterland metropolitano, dal personale della Città Metropolitana, che scrive: "La perturbazione sta interessando il nostro territorio con temporali localmente intensi associati a forti raffiche di vento. Alla stazione del Giogo in Appennino sono state registrate raffiche intorno ai 100 km/h, sul resto del territorio le raffiche hanno raggiunto i 70-80 km/h. Si segnala la possibile presenza di detriti e ramaglie sulla viabilità di competenza".

L'albero caduto a Firenze (New Press Photo)

Appennino

Temperature crollate sull'Appennino tosco emiliano, con valori prossimi allo zero intorno ai 1500 metri. Alla Doganaccia viene segnalata pioggia mista a neve, mentre i primi fiocchi di neve compaiono sul monte Cimone. 

false

Prato

Un albero è caduto a Prato e ha danneggiato un'auto in sosta. Non ci sono feriti ma gli interventi dei vigili del fuoco sono almeno una quindicina per oggetti e rami pericolanti a causa del vento. Leggi l'articolo