Maltempo, nuova allerta gialla in Toscana per temporali e vento. Crollano le temperature

Coinvolta tutta la regione nella giornata di sabato, forti raffiche da nord e crollo termico in serata. Allerta mareggiate

Allerta meteo gialla in Toscana

Allerta meteo gialla in Toscana

Firenze, 16 settembre 2022 - Nuova allerta gialla per maltempo sulla Toscana, un avviso meteo che vale dalla mezzanotte fino alle 20 di sabato 17 settembre.

Il cielo sulla regione sarà inizialmente nuvoloso con possibili rovesci e temporali sparsi, più probabili sulle zone interne della regione. Per fortuna c'è una tendenza a un rapido miglioramento a partire dal pomeriggio, secondo le previsioni del Lamma. Però l'allerta non riguarda solo temporali e rischio idrogeologico, ma anche il vento forte, che soffierà freddo da nord con forti raffiche, e le mareggiate, nel tratto di costa delle province di Pisa e Livorno e sulle isole dell'Arcipelago.

Sono previste anche grandinate e violenti colpi di vento con possibili trombe d’aria più probabili nelle zone prossime alla costa. 

Ci sarà anche un crollo termico con le temperature in sensibile calo, in particolare le massime che dovrebbero attestarsi attorno 19-21 °C nelle zone interne mentre sulla costa attorno a 22-23 °C. I valori minimi di giornata saranno raggiunti in serata.

Domenica invece il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, ma le temperature minime saranno in calo con valori diffusamente inferiori ai 10-12 gradi nelle pianure interne della regione, invece le massime saranno in aumento.