Meteo, nuova irruzione artica. Ecco quanto durerà il maltempo

E in Toscana scatta l'allerta ghiaccio

Firenze, 23 gennaio 2023 - Da circa una settimana la nostra penisola si trova nella morsa del maltempo con un perfetto mix di pioggia, freddo e neve. E il cattivo tempo non mollerà la presa in Italia neppure nella settimana appena cominciata. Sono infatti in arrivo correnti di aria fredda in discesa dal Nord Europa «e ciò determinerà ancora possibili sorprese nevose su molte delle nostre regioni».

Le previsioni sono di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito 'iLMeteo.it'. «Già dalla giornata odierna - spiega - le correnti fredde in ingresso dalla Porta del Rodano favoriranno la formazione di un Ciclone in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sotto forma di temporali e violente raffiche di vento. Non ci saranno solo piogge intense, ma potrebbe tornare anche la neve, in particolare al Centro e al Nord».

Nei giorni a seguire continuerà a insistere una circolazione depressionaria che richiamerà venti freddi nordorientali. In questo contesto ci saranno precipitazioni sulle regioni adriatiche centrali, sulle Isole Maggiori e poi sui settori ionici, con fiocchi fino a quote di collina. Altrove invece condizioni meteo più stabili. Successivamente, gli ultimi aggiornamenti propendono per una nuova fase molto fredda a causa dell'ingresso di una massa d'aria gelida di origine artico-continentale che dalla Russia potrebbe raggiungere il nostro Paese, con calo delle temperature soprattutto al Centro-Nord.

Allerta ghiaccio in Toscana

Sul fronte meteo, la sala regionale della protezione civile Toscana, ha lanciato, da stasera fino a domani mattina, un'allerta gialla per ghiaccio a causa dell'abbassamento delle temperature. Inoltre prosegue il codice giallo per rischio neve per tutta la giornata di oggi sull'Appennino e sui rilievi interni sopra i 300-400 metri.

Il tempo in Italia

Nel dettaglio: Lunedì 23. Al nord: cielo coperto, precipitazioni su tutte le regioni, nevose fino a quote pianeggianti. Al centro: diffusa instabilità su gran parte dei settori, neve a quote collinari. Al Sud: più instabile sulle coste della Campania. Martedì 24. Al nord: a tratti instabile sul Piemonte occidentale con nevicate a quote collinari, possibili anche sul Friuli. Al centro: piogge su basso Lazio e Sardegna orientale, qui con neve a 800-900 metri. Al Sud: sempre piuttosto instabile sulla Sicilia; sole altrove. Mercoledì 25. Al nord: un pò instabile al Nordovest, soleggiato invece altrove. Al Centro: diffusa instabilità sulla fascia adriatica e in Sardegna. Al sud: maltempo su Puglia, Calabria e Sicilia ionica. 

Meteo in Toscana

Le previsioni del consorzio Lamma:

Martedì 24 - Poco o parzialmente nuvoloso sulle zone interne con addensamenti in Appennino, più compatti dal pomeriggio-sera. Venti: deboli o moderati da est/nord-est con rinforzi sulla costa. Mari: poco mossi sotto costa, mossi a largo. Temperature: minime in calo con locali gelate, massime in sensibile aumento.

Mercoledì 25 - Poco o parzialmente nuvoloso con addensamenti compatti in Appennino. Venti: deboli-moderati da est/nord est. Mari: poco mossi sotto costa, mossi al largo. Temperature: in aumento le minime (possibili locali gelate), stazionarie le massime.

Giovedì 26: Parzialmente nuvoloso con addensamenti sulle zone interne e in particolare sull'Appennino. Venti: deboli-moderati da nord-est. Mari: poco mossi sotto costa, mossi a largo. Temperature: stazionarie o in lieve calo.

Venerdì 27: inizialmente nuvoloso con tendenza a parziali schiarite nel pomeriggio. Venti: deboli o moderati da nord-est. Mari: poco mossi sottocosta. Temperature: minime in calo.

Un metro di neve a Badia Tedalda

Intanto la Protezione civile toscana è intervenuta a Badia Tedalda, comune in provincia di Arezzo, al confine con le Marche e l'Emilia-Romagna, dove la neve ha raggiunto oltre un metro. Alcune frazioni sono isolate e senza luce: Enel sta portando gruppi elettrogeni in supporto. Criticità anche a Chiusi della Verna e Sestino, sempre in provincia di Arezzo. Proprio il sindaco di Chiusi della Verna, Giampaolo Tellini, in mattinata ha inviato via WhatsApp, un messaggio ai suoi concittadini: "Scuole chiuse, mantenere la calma e usare la macchina solo per necessità". 

Disagi nel Senese 

Disagi a causa delle abbondanti e forti nevicate che dalle prime ore dell'alba stanno interessando il Senese. In particolar modo, risultano interessate la Val d'Orcia, la Valdichiana e l'Amiata dove gli operai della provincia con le ditte specializzate sono al lavoro per limitare i disagi sulla viabilità. Al momento le maggiori difficoltà si registrano sulla Sp 40 strada della Foce e sulla Sp 478 di Sarteano dove alcune macchine sono uscite fuori di strada. Ma gran parte della viabilità provinciale è interessata da forti nevicate in queste ore.

Disagi anche a Montepulciano dove il sindaco Michele Angiolini, con un'ordinanza, ha chiuso l'istituto comprensivo Iris Origo, con la sospensione di tutte le attività didattiche pomeridiane e ha organizzato il rientro degli studenti di tutte le scuole nelle abitazioni con gli scuolabus e con i mezzi di Autolinee Toscane. L'ondata di maltempo non ha al momento interessato la città di Siena e il nord della provincia. L'allerta meteo per rischio neve è stata prolungata fino alle ore 17 di questo pomeriggio mentre dalla mezzanotte è stata diffusa allerta gialla per rischio ghiaccio.