Allerta meteo per il vento forte sulla Toscana

Interessata quasi tutta la regione. In queste ore raffiche sopra i 200 km/h

I danni al palasport di Monsummano (foto Goiorani) e la mappa dell'allerta vento per il 28 febbraio

I danni al palasport di Monsummano (foto Goiorani) e la mappa dell'allerta vento per il 28 febbraio

Firenze, 27 febbraio 2023 - Una nuova perturbazione porterà, a partire da lunedì sera, un ulteriore peggioramento del tempo sulla Toscana.

Martedì 28 febbraio si assisterà in particolare ad un nuovo rinforzo dei venti di Grecale, con possibili forti raffiche su gran parte della regione. Dal tardo pomeriggio di domani, martedì, piogge sparse a partire da sud, mari molto mossi e deboli nevicate fino a quote collinari e in Appennino. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emanato un codice giallo valido in buona parte del territorio regionale a partire dalle 10 e fino alla mezzanotte di martedì 28 febbraio, esclusi dall’allerta solo i comuni della Versilia, del bacino del Reno e la Romagna Toscana (comuni di Cantagallo, Vernio, Firenzuola, Marradi, Montale, Palazzuolo sul Senio, Pistoia, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio).

In queste ore il vento ha già fatto registrare danni e disagi in Toscana, in particolare il crollo subìto dal palasport di Monsummano (Pistoia). Registrate in queste ore raffiche che hanno raggiunto i 216 chilometri orari sui rilievi in provincia di Lucca, Pistoia e Arezzo.