Villafranchese, consolidati i reparti "Vogliamo essere protagonisti"

di Enrico Baldini

Adesso si comincia a fare sul serio. Da tre settimane, la Villafranchese è al lavoro: la preparazione alla nuova stagione ha preso ufficialmente il via, e Fabio Bellotti sta “torchiando“ sodo i ragazzi, nella piena consapevolezza che quello che li attende è un campionato pieno di difficoltà, nutrito di un buon numero di squadre attrezzate in grado di fare a polpette buona parte degli avversari. Ma i gialloneri, ormai è chiaro, sono pronti a tuffarsi nella nuova avventura con rinnovati stimoli: la campagna acquisti portata avanti dal presidente Diego Giacopinelli è stata condotta in maniera oculata.

Il nocchiero delle vespe si è mosso per colmare quelle lacune emerse nell’ultimo campionato di Terza Categoria. Tre i nuovi prospetti e ne è venuto fuori un team poderosamente rinforzato nei tre reparti, che già fin d’ora lascia intravedere quale sarà la principale caratteristica tattica: una spiccata vocazione difensiva, quasi inevitabile visto lo straordinario potenziale del pacchetto arretrato che ha il vantaggio di poggiare su un impianto affidabile.

Ma procediamo con ordine lasciando a Giacopinelli di presentare le novità della Villafranchese: "La società ha operato seguendo le indicazioni del nostro allenatore, come difensore c’è Manuel Surace, a centrocampo è arrivato Luca Baldassini, per l’attacco Alessandro Gneri, tre profili che spostano in avanti il valore della squadra". Ce ne sarebbe abbastanza per sostenere che le “vespe“ portano dentro mezzi e numeri per arrivare in area playoff; se poi pensiamo al valore dei tanti confermati, partendo da Manganelli, ai fratelloni Riccardo e Luca Caroli, Mandaliti, Pucci, Mariani, Giannotti, a questi aggiungiamo i giovani Formentini, Liccia, Conti, Catalin Carare, Firmini e Galeazzi, allora avremo una visione globale della nuova Villafranchese.

"La truppa sta lavorando duramente – conclude il presidente dei gialloneri – in tutti c’è lo spirito giusto per arrivare a centrare un campionato che ci deve vedere protagonisti sui piani nobili della classifica".