
Federico Accornero, 21 anni, un’ala sinistra della ’cantera’ del Genoa
La Carrarese è sempre più vicina a Federico Accornero. Le voci attorno all’ala sinistra del Genoa sono molto fitte e danno il giocatore ormai a un passo dall’approdo in azzurro a titolo definitivo, con il Grifone che dovrebbe riservarsi il diritto di ’recompra’ e circa il 50% sulla futura rivendita. Attaccante duttile, capace di giocare anche nel ruolo di seconda punta o come trequartista, Accornero è nato nel febbraio 2004 a Genova ed è sempre stato di proprietà del club ligure. Con la maglia rossoblù ha compiuto tutta la trafila dalle giovanili alla Primavera – con cui ha collezionato 71 presenze, 21 gol e 8 assist – fino alla Prima squadra, con la quale è però sceso in campo solamente per 4’ nella terza giornata di Serie A della passata stagione, nella sfida persa in casa dai suoi contro l’Hellas Verona.
Visto il poco spazio fra i ’grandi’, il Genoa a gennaio ha quindi deciso di cederlo in prestito al Trento, nel girone B della Serie C. Per il classe 2004 si è trattato della seconda avventura in terza serie dopo quella della stagione ‘23/‘24 al Pescara (32 presenze, 5 gol e 4 assist) e anche con la maglia dei trentini ha saputo guadagnarsi rapidamente un posto da titolare: 10 delle 16 presenze sono infatti arrivate proprio dal primo minuto, mentre il conto dei gol segna quota 1, con altrettanti passaggi vincenti.
Intanto, dopo aver riaccolto Bleve, la Carrarese sogna anche un altro gradito ritorno fra i pali. Il futuro di Vincenzo Fiorillo appare sempre più lontano dalla Salernitana, appena retrocessa in Serie C, e il portiere genovese (36 anni il prossimo gennaio) vuole regalarsi un ultimo ballo in Serie B. Visto l’ottimo stato di forma messo in mostra nei suoi sei mesi allo Stadio dei Marmi, si tratta di un’opzione che potrà essere vagliata da piazza Vittorio Veneto nei prossimi giorni, anche con una discreta calma, dato che comunque la porta è ben coperta dai guantoni dell’ex portiere del Lecce. Fiorillo, arrivato a Carrara lo scorso gennaio in prestito dal club campano, anche in virtù dell’infortunio di Bleve, ha fatto registrare 12 presenze nell’ultima stagione, con un ’clean sheet’ e 16 gol subiti.
Alessandro Salvetti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su