GIANLUCA BONDIELLI
Sport

Claudio Grande vuole riprendersi la cintura. Sfida infuocata con il sardo Nicola Mancosu

Il pugile massese ha curato nei dettagli il match con l’aiuto dell’ex professionista Paolo Gassani coadiuvato dal maestro Giancarlo Talamoni

Claudio Grande prova a riprendersi il titolo italiano

Claudio Grande prova a riprendersi il titolo italiano

Il pugile massese Claudio Grande ci riprova. Questa sera tenterà di riprendersi quel titolo italiano dei Pesi Gallo che è già stato suo in passato con la vittoria sul livornese Jonathan Sannino. L’appuntamento è a Sequals, in Friuli, e rappresenta il match clou della 28ª edizione del tradizionale Trofeo Primo Carnera, una “classica“ del pugilato italiano a livello professionistico organizzata dalla Promo Boxe Italia con il patrocinio del comune che ha dato i natali al mitico Primo Carnera già campione mondiale dei pesi massimi.

Il nostro Grande affronterà il pugile sardo Nicola Mancosu nella sfida che vale l’assegnazione del titolo tricolore al momento vacante. Il pronostico rimane incerto visto che il sardo di Villacidro vanta un record di 13 vittorie consecutive e 5 sconfitte in 18 match disputati, molto simile allo score del portacolori della Pugilistica Massese che conta 12 vittorie e 5 sconfitte in 17 match. Ad onore del vero, però, Grande ha affrontato avversari di altra caratura rispetto a Mancosu. Il fighter apuano torna a tentare la scalata al titolo tricolore dopo il match del luglio 2023 quando sempre a Sequals fu superato ai punti dall’attuale campione europeo della categoria Cristian Zara.

Grande ha curato nei dettagli l’avvicinamento al match seguito dall’ex pugile professionista Paolo Gassani, coadiuvato dal maestro Giancarlo Talamoni. Le sensazioni mostrate nelle ultime sedute di guanti sono buone ma rimane qualche perplessità dovuta alla lunga assenza dal ring di Grande che non combatte da quasi un anno ed ha dovuto fare notevoli sacrifici per conciliare le lunghe sedute di allenamento con gli impegni lavorativi.

L’incontro, previsto sulla distanza delle dieci riprese da 3 minuti, potrà essere seguito in diretta live sul sito della Federazione Italiana di Pugilato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su