ALESSANDRO SALVETTI
Sport

Carrarese Luci sul Feyenoord di Van Persie. Piace il centrocampista Gabriele Parlanti

Si è chiuso il valzer delle panchine con l’arrivo di Donati alla Sampdoria. Domani gli azzurri si radunano allo allo stadio dei Marmi

La Carrarese sembra interessata al centrocampista del Feyenoord Gabriele Parlanti

La Carrarese sembra interessata al centrocampista del Feyenoord Gabriele Parlanti

Con l’arrivo di Donati alla guida della Sampdoria si è finalmente concluso il valzer delle panchine di Serie B. L’ex centrocampista, fra le altre, di Milan, Celtic e degli stessi blucerchiati subentrerà a Lombardo, che nel frattempo ha dato l’addio via social, e potrebbe essere ufficializzato già nella giornata di oggi. Si tratta di un’autentica rivoluzione in quel di Genova, che conferma l’intenzione dell’investitore Tey di proseguire sulla propria strada senza prestare grande attenzione alle volontà della piazza.

Se la Samp si confermerà una delle sfidanti della Carrarese nella corsa salvezza o se invece sarà una candidata alla promozione sarà solo il tempo a dirlo. Certo è che l’idea di puntare su un tecnico che in panchina ha allenato in Serie D alla Sambenedettese e al Legnago (con il quale ha vinto il campionato, promuovendo in C) e nel campionato greco (10 pareggi e 7 sconfitte con il Kallithea) resta una scommessa molto rischiosa, dal momento che nessun’altra delle piccole ha osato così tanto.

A partire dalla Carrarese, che ha cautamente blindato mister Calabro fino al 2027, così come Cesena e Mantova hanno fatto rispettivamente con Mignani e Possanzini. Fra le altre candidate a giocarsi la salvezza, conferme anche per Südtirol (Castori), Reggiana (Dionigi) e due delle neopromosse, Avellino e Padova, che andranno avanti con Biancolino e Andreoletti. Novità, invece, in casa Modena, Pescara e Virtus Entella. I canarini e gli adriatici hanno scelto l’esperienza rispettivamente di Sottil e Vivarini, mentre i liguri hanno azzardato portando a Chiavari Chiappella, autore comunque di un grande percorso sulla panchina della Giana Erminio.

Sul fronte mercato, spunta un nuovo nome per il centrocampo azzurro. Si tratta di Gabriele Parlanti, centrocampista centrale del Feyenoord con un passato fra Triestina e Sestri Levante. Reduce da una buona stagione in Eerste Divisie con il Drodrecht (2.142 minuti in 33 presenze fra stagione regolare e playoff, conditi con un gol e un assist), è nel mirino anche del Palermo. Da piazza Vittorio Veneto non arriva nessuna conferma su questa pista, mentre i media olandesi vicini al club di Rotterdam fanno notare come il classe 2004 non sia stato convocato dal tecnico Van Persie nell’amichevole giocata ieri (e finita 1-1) contro l’Union Saint Gilloise.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su