VITTORIA ROSSANA BERTELLONI
Sport

AtletIca: nella ’Gressoney Saint Jean’ sventolano alti i colori dei Runnerini Doc Afaph. Guerrino Grilli conquista il bronzo: "Ho fatto una gara al sorpasso»

Guerrino Grilli alias “lo stambecco di Castagnara“, che indossa i colori dei Runnerini Doc Asd Afaph, continua a regalare emozioni...

Guerrino Grilli

Guerrino Grilli

Guerrino Grilli alias “lo stambecco di Castagnara“, che indossa i colori dei Runnerini Doc Asd Afaph, continua a regalare emozioni e soddisfazioni grazie alle sue prestazioni atletiche in sfide al limite. Già qualche tempo fa a Lecco aveva dimostrato il proprio valore. In occasione della Utlac 15 14 km con 750 m di dislivello, alla quale avevano preso parte più di 250 partenti, si era qualificato 38° assoluto e 7° categoria.

Una competizione decisamente molto tecnica. Dalle sue parole emerge l’intensità della sfida: "Sono partito con i primi 20 circa un km di lancio asfalto lungo lago – ha dichiarato Guerrino – poi subito su in montagna con i primi 6 km dove abbiamo raggiunto i 700 m di dislivello quindi oltre il 35% di pendenza". Una gara impegnativa e tosta. "Gli ultimi 4 km in discesa nel bosco, il tutto condito da pioggerella e nebbia". Una gara comunque al top nonostante le condizioni meteo.

L’ultima performance alcuni giorni fa a Gressoney Saint Jean. Si trattava delìa manifestazione organizzata dal mitico Franco Colle’ con il record di 4 vincite del Tor de Geants 330 km 24000 m di dislivello a Courmayeur. Una nota importante era che per la gara di 15 km e 650m di di dislivello era necessario avere punteggio nei Trail Utmb series per poter partecipare. Credenziali che naturalmente Guerrino possedeva.

"Sono rimasto imbottigliato all’entrata in griglia dopo riscaldamento – ha raccontato –. Ho fatto una gara al sorpasso fino a un punto di stazionarietà con un gruppetto di circa 10 concorrenti e dove abbiamo fatto un tira e molla continuo". La corsa si è sviluppata tra sentieri e salita fino a Gressoney La Trinitè poi saliscendi per arrivare nuovamente a Saint Jean. Risultato eccellente per il Runnerino Grilli che si è piazzato 68° assoluto su 1000 e 3° di categoria con volatona ultimi 100m con urlo finale.

Vittoria Bertelloni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su