Area Sanremo, Vittoria approda alla finale dei Giovani

C'è anche la cantante lunigianese Vittoria, di Villafranca

Vittoria Sarti (ph. Renzo Chiesa)

Vittoria Sarti (ph. Renzo Chiesa)

Massa carrara, 22 novembre 2021 - C'è anche Vittoria (Sarti, ndr), cantante lunigianese di Villafranca, tra i quattro finalisti di Sanremo Giovani provenienti da Area Sanremo. Gli altri sono Destro (di Leverano, Lecce), Littamè (Terrassa Padovana, Padova) e Senza_Cri (Brindisi).

La Commissione Artistica della Rai ha selezionato i quattro artisti dopo aver ascoltato i 21 vincitori di Area Sanremo, dando loro la possibilità di esibirsi il 15 dicembre in diretta su Rai1, in prima serata, dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Vittoria Sarti
Vittoria Sarti

Vittoria ha diciassette anni e da sempre è dedita all'arte. "Tutta la voglia di esprimere me stessa - racconta - si è identificata prima nel disegno e nelle arti figurative, successivamente nella musica e nel canto. Impugnare una chitarra o una matita è stata per me l’unica via d’uscita da un mondo che faceva fatica a capirmi". Tra le sue influenze musicali il punk, l’r&b e l’hip-hop, con umiltà e determinazione frequenta il liceo e cerca di perfezionarsi sempre di più, studiando canto. Ha tanti pezzi scritti e musicati nel cassetto e spera di poterli far conoscere al pubblico. Ha partecipato al concorso Agosto al Fienile a Viareggio nel 2019 e nel 2020, vincendo premi per l’interpretazione e per il gradimento radio. Nell’edizione 2019 del Cantagiro si è aggiudicata il primo premio nella categoria New Voice, l’anno successivo è arrivata in finale.

La scelta dello studio cade sulla Media Wave di Massa e così avviene l’incontro con il suo attuale Produttore artistico Mirko Mangano con il quale comincia il primo vero percorso artistico professionale traguardando il suo primo contratto discografico con l’etichetta Rusty Records. Vittoria scrive e compone i suoi brani e grazie alla sinergia col suo produttore i brani prendono forma e sostanza esattamente come la sua identità artistica. Il primo brano che vede la luce è “California” con il quale vince “Area Sanremo 2021”. Grazie a questo risultato, Vittoria ha la possibilità di accedere a Sanremo Giovani 2021 la trasmissione RAI che darà la possibilità a due dei dodici partecipanti di calcare il palco del Teatro Ariston per l’edizione 2022 del Festival di Sanremo.