Massa, la fame di lavoro passa dal turismo. Quindici minuti per essere assunti

Scandagliati 180 curricula da parte delle 17 aziende presenti al Job day organizzato da Confcommercio

I colloqui durante l'evento di Confcommercio

I colloqui durante l'evento di Confcommercio

Massa Carrara, 24 marzo 2202 - Un nuovo Job Day realizzato da Confcommercio per permettere ad aziende del settore turistico alberghiero e a chi cerca lavoro di fare colloqui e trovare un impiego alla soglia della nuova stagione estiva. Inserita nella formula Job Week l’iniziativa di ieri alla Confcommercio era l’ultima in programma della settimana dedicata alla ricerca di figure professionali e di un lavoro estivo.

Lunedì e martedì era stata la volta di Lucca e Viareggio e ieri quella di Massa. Nell’arco delle tre giornate sono stati visionati più di 180 curricula e posti in essere quasi tutti gli appuntamenti con oltre 80 aziende partecipanti.

A Massa erano presenti, nella lunga giornata di incontri, 17 aziende operanti nel settore turistico alberghiero che si interfacciavano secondo le proprie richieste e secondo la previa scrematura dei curriculum visionati, con i possibili candidati.

Luca Dini, funzionario di Confcommercio spiega "A livello di imprese siamo soddisfatti per la grande risposta che abbiamo avuto in tutte e tre le giornate nelle sedi in cui abbiamo svolto la manifestazione. Sicuramente c’è una sofferenza nel trovare il personale che in questo periodo è fortemente in carenza anche se i motivi reali di tale carenza non sappiamo dove vadano realmente cercati.

Tante aziende richiedono profili specifici e già formati, però alcune sono disposte anche a fare formazione quindi devo dire che stamani (ieri ndr) a Massa è stata una mattinata prolifica, i candidati hanno risposto in maniera positiva.

Noi come Confcommercio veniamo da un’esperienza fatta negli anni passati con la borsa mercato lavoro che facevamo insieme all’ente bilaterale del turismo toscano che ci diede il patrocinio per realizzare questa iniziativa che si era svolta a Carrarafiere nel 2019 e a Villa Bertelli a Forte dei Marmi nel 2020, sempre improntata sul settore del turismo che sulla costa apuana è quello più richiesto, anche se quest’anno abbiamo inserito inoltre il commercio e i servizi e abbiamo avuto una grande risposta anche da questo settore".

La giornata si è svolta con la modalità di ricerca delle varie aziende presenti a questa giornata da parte dei candidati sul sito di Confcommercio, che poi procedevano ad inviare la propria candidatura tramite mail con in allegato il curriculum e la scelta delle aziende con le quali fare il colloquio.

A quel punto la Confcommercio, raccolti tutti i curriculum, ha realizzato un planning di appuntamenti: a disposizione circa 15 minuti di tempo per presentarsi e dare il meglio di sé per trovare un lavoro. Per tutti gli albergatori, ristoratori e proprietari di bar e stabilimenti balneari è stata una mattinata prolifica, potendo interfacciarsi direttamente con il candidato hanno potuto farsi immediatamente un’idea. Anche per i candidati stessi però la modalità messa a punto dalla Confcommercio è stata ottima perché ha permesso loro di poter far vedere la motivazione che avevano nell’ottenere un posto di lavoro e hanno cercato di dare il meglio di loro stessi.

Margherita Badiali