MONICA LEONCINI
Cronaca

A Villafranca ha riaperto la piscina

Il Comune ha speso 70mila euro per sistemare tutto. Novità in vista

La piscina ieri era piena di grandi e piccoli che hanno cercato refrigerio dalla calura intensa di questi giorni

Massa, 1 luglio 2018 - Un tuffo in piscina, col caldo di questi giorni, è quello che ci vuole. Lo sanno bene i villafranchesi che ieri pomeriggio hanno affollato le piscine Villasport, appena aperte. Tanti ragazzi, tanti bambini, tanti genitori si sono ritrovati all’apertura del complesso fiore all’occhiello della Lunigiana. Non poteva mancare il sindaco Filippo Bellesi che è riuscito in tempo record a organizzare il bando per l’assegnazione e soprattutto a fare diversi lavori di riqualificazione dell’impianto. Il complesso, lo ricordiamo, risale agli anni Settanta e nel corso degli anni ha subito molti interventi, il più importante durante l’amministrazione Barani nel 2005.

E’ dotato anche di una piscina coperta, purtroppo in stato di abbandono da tempo. «Per aprire ci siamo impegnati in diversi lavori – ha detto Bellesi –, come il rifacimento di parte dalla pavimentazione, della balaustra, la sostituzione di griglie e parapetti, la sistemazione di una scala per disabili e ringhiere, revisioni di filtri, impianti elettrici, pompe idrauliche, pozzetti, bollitore caldaia. Senza dimenticare il taglio della vegetazione e lo sbancamento del parco delle piscine. E’ stato un grosso investimento, oltre 70mila euro e adesso speriamo in una buona stagione». A gestire l’impianto ci penserà la Asd Blu Water di Roma. In piscina lavoreranno una ventina di persone.

«La stagione andrà avanti fino a settembre – ha detto il responsabile Aldo Giulitti – poi bisognerà vedere come sarà il tempo. Siamo riusciti, assieme all’amministrazione, a fare un miracolo: in sette giorni abbiamo sistemato tutto, riempito le vasche e aperto. L’impianto è grande, può essere punto di riferimento di tutta la zona, potrebbe ospitare gare di nuoto, pallanuoto, tuffi. Porteremo più lettini e ombrelloni da sistemare nel prato, per offrire un servizio migliore. Noi gestiamo altri impianti a Seravezza, nel pisano, a Firenze, Prato, in Sicilia, Lazio e Umbria. Come piscina è molto bella, non teme paragoni, andrebbe rimodernata ma è davvero un bel complesso».