Vigili ‘armati’ di telelaser "Strade ora più sicure"

Controlli in varie zone del territorio sui limiti di velocità e multe immediate. Il sindaco Martelloni: "Tante le segnalazioni su auto che corrono troppo"

Migration

Chi sfreccia sulle strade del comune di Licciana Nardi ha i giorni contati: arriva infatti un telelaser in dotazione alla polizia municipale. Una decisione del sindaco Renzo Martelloni per rendere il paese più sicuro e far rispettare le regole. Il primo cittadino e la sua maggioranza hanno cercato di mettere in atto, sin dai primi giorni di insediamento, una serie di iniziative destinate a garantire più sicurezza ai cittadini. "Abbiamo provveduto all’installazione di una serie di dissuasori in vari punti del paese – spiega Martelloni –, di telecamere di videosorveglianza nei vari punti strategici del comune e a breve arriveranno altre sei unità. Adesso prenderemo provvedimenti per migliorare ancora di più la sicurezza dei cittadini, visto che l’eccessiva velocità è una delle cause principali di incidenti sulla strada e quotidianamente sono le tante segnalazioni su auto che hanno scambiato le strade per una pista da corsa".

Così anche il Comune di Licciana si è dotato di un rilevatore di velocità istantanea di ultima generazione, un Telelaser. La telecamera mobile in dotazione alla Polizia Municipale di Licciana Nardi e Tresana, spiega il sindaco, "contribuirà a rendere più efficace il controllo sulle strade, attraverso l’immediata rivelazione della velocità degli autoveicoli e la contestazione diretta da parte dell’agente". Unico fine, sottolinea il primo cittadino, è la tutela della sicurezza stradale per automobilisti e pedoni. "E’ proprio per questo che mi pare opportuno avere a disposizione un mezzo che sarà utilizzato a turno in varie zone del comune – sostiene –, visto che è mobile. Il servizio di controllo della velocità verrà effettuato saltuariamente sulle nostre strade comunali, pertanto invitiamo tutti gli utenti della strada a osservare i limiti di velocità: la vita umana è il bene più prezioso ed è dovere di tutti tutelarlo".

Una scelta contestata però dal gruppo di opposizione “Siamo Licciana”. "E’ un periodo in cui la benzina è alle stelle e le persone avrebbero bisogno di sostegno e non certo di multe – scrive in una nota –, eppure nel nostro Comune, il Sindaco, ha pensato bene d’acquistare un nuovo autovelox mobile per mettere le mani in tasca agli automobilisti...". Per il capogruppo dell’opposizione Francesco Micheli la sicurezza stradale è una scusa per "fare cassa in qualsiasi modo". E sottolinea le " condizioni pessime" delle strade comunali: "Serve rifare gli asfalti – sentenzia Micheli – non mettere altri autovelox. Abbiamo molti incroci pericolosi, oltre alle buche nelle strade", "il miraggio della famosa rotonda del Masero, tanto promessa in campagna elettorale".