Viaggio tra gli scenari teatrali di “RestArt“

Si aprirà il 4 febbraio ai Servi la seconda edizione della kermesse che mette al centro le compagnie amatoriali

Migration

È tutto pronto per la seconda edizione di "RestArt - Nuovi Scenari Tratrali" che si aprirà il 4 febbraio al Teatro dei Servi. Su il sipario per la rassegna teatrale che metterà in scena il teatro amatoriale ma di grande spessore con testi originali e riadattamenti di opere già conosciute al grande pubblico. La rassegna è organizzata dalla Compagnia Teatrale A Ufo ed è patrocinata da Comune, Provincia, Regione e Fita Toscana con media partner Antenna 3. Otto spettacoli e cinque compagnie calcheranno la scena del Teatro dei Servi.

Palpabile la soddisfazione del direttore artistico Leonardo Della Croce: "Il progetto mi sta molto a cuore perché abbiamo coinvolto realtà teatrali pregevoli, che propongono spettacoli di alta qualità. Rispetto alla prima edizione abbiamo aumentato l’offerta da 6 a 8 serate coinvolgendo anche compagnie fuori zona, come la Compagnia Teatrale l’Anello di Cascina ed Etoile Centro Teatrale Europeo di Reggio Emilia". Le altre compagnie coinvolte sono: Compagnia degli Evasi e Clacsonbeauty Musical. Emozionata anche Nadia Marnica assessore alla cultura che ha appoggiato fortemente il progetto dall’inizio: "Fiera e onorata di far ripartire questo evento che contribuisce a dare un’identità al Teatro dei Servi. Siamo felici di aver contribuito come amministrazione, vedendo quanto la rassegna sia migliorata anche dal punto di vista dell’offerta". Grande novità di quest’anno riguarda biglietti e abbonamenti. Un’offerta resa maggiormente accessibile grazie all’estensione dell’età della riduzione dei biglietti e per gli abbonamenti tanto che è stata estesa fino ai 30 anni proprio per permettere ai giovani di avvicinarsi al mondo del teatro. Dai 30 ai 65 anni il biglietto sarà a prezzo pieno, mentre ulteriore scontistica è stata apportata alla fascia degli over 65. Una formula anche a “Mezzo abbonamento“ che permette di assistere a 4 serate. "Per invogliare i giovani abbiamo deciso di portare fino a 30 anni la fascia di età massima per il biglietto ridotto ed inserito la formula Biglietto Studenti dal costo di 8 euro per alunni di scuole convenzionate o possessori della Carta dello Studente della Toscana. E abbiamo poi introdotto la formula del mezzo abbonamento acquistabile sia per il mese di febbraio che per il mese di marzo, lasciando ovviamente anche la possibilità di acquistare l’abbonamento per tutte le 8 serate" ha precisato Della Croce.

Molti i ringraziamenti fatti anche e soprattutto alle compagnie che lavorano fuori dal territorio presenti ieri mattina in conferenza stampa. RestArt è rivolto anche alle scuole, tanto che l’organizzazione ha deciso di promuovere la rassegna direttamente anche agli istituti scolastici del territorio. Aprirà le danze la Compagnia A Ufo con “Andy e Norman - I geni della biro“ di Neil Simon. Il programma è sui canali social di RestArt. I biglietti sono prenotatili telefonicamente, anche tramite WhatsApp e sms, al 375 6466870 o per email a [email protected] a partire da 5 giorni prima della data dello spettacolo desiderato. La biglietteria sarà aperta due ore prima dell’inizio di ogni spettacolo e i biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro le 20. I biglietti saranno acquistabili online sul circuito VivaTicket dal primo febbraio. Biglietti e abbonamenti acquistabili anche on-line sul circuito VivaTicket a partire dalle 14 di mercoledì 1 febbraio. Margherita Badiali