Uniti anche dal vaccino. Prima dose per gli sposi nella Rsa, mano nella mano

Iniezione mano nella mano per Cosima e Giuseppe alla Rsa “Nuovi orizzonti”. Oggi tocca alle case di riposo Ulivi, Villa Verde in Lunigiana e Casa Ascoli

Cosima e Giuseppe

Cosima e Giuseppe

Bagnone (Massa Carrara), 2 gennaio 2021 - Si stringevano la mano, mentre ricevevano la prima dose di vaccino. La lotta contro la pandemia non rallenta neppure il giorno di Capodanno. Ieri mattina i coniugi Cosima Galeone e Giuseppe Canossa, rispettivamente di 83 e 82 anni, sono stati vaccinati contro il Covid.

Cosima e Giuseppe sono ospiti della residenza per anziani Nuovi Orizzonti di Bagnone, ieri mattina sorridevano, tenendosi per mano. Attorno a loro, visibilmente commossi, i medici e gli infermieri che hanno celebrato questo Capodanno in modo un po’ particolare, dedicandosi alla tutela dei più vulnerabili. Il team era capitanato dal senatore Lucio Barani, medico lunigianese che, dopo una lunga carriera da parlamentare, da anni si dedica all’attività vaccinale sul nostro territorio.

«Le dosi sono frazionate - ha commentato -, è quindi necessario pensare prima ai più fragili. In Lunigiana, terra di molte residenze per anziani, sparse in tutti i comuni, la politica aziendale è quella di dare priorità agli anziani e ai soggetti maggiormente a rischio, per preservarli fisicamente dalla malattia e restituirli all’affetto dei loro cari. Il personale sanitario, medici, infermieri e Oss, verranno vaccinati in seconda battuta".

Prosegue così tenacemente la campagna di vaccinazione Sars Covid 19, con l’augurio che, nel nuovo anno, molti nipoti possano riabbracciare i propri nonni. Oggi in Lunigiana saranno vaccinati gli ospiti della Rsa Ulivi di Podenzana e Villa Verde di Comano. Nelle Apuane la Casa Ascoli e il convento san Francesco. Intanto ieri il vaccino è stato somministrato anche al personale dei reparti Covid degli ospedali e quindi delle Usca, le unità speciali di continuità assistenziale. Sembra quindi che la risposta alla pandemia sia veramente iniziata, con la speranza che questo 2021 appena iniziato sia migliore del precedente.