Uno sportello per il voto dei rumeni

In vista delle elezioni europee, i cittadini rumeni a Massa avranno uno sportello dedicato per votare, grazie alla collaborazione con le istituzioni italiane. Il consigliere Robert Deleanu ha organizzato incontri per sostenere la comunità rumena in Italia.

Uno sportello per il voto dei  rumeni

Uno sportello per il voto dei rumeni

In vista delle elezioni Europee, i cittadini rumeni avranno uno sportello dedicato sul territorio massese dove poter votare. E’ una delle novità emerse durante la riunione convocata dall’Ambasciatrice di Romania in Italia, Gabriela Dancau, con i consiglieri rumeni eletti nei vari comuni del territorio italiani. Fra i partecipanti, Robert Deleanu, eletto a Massa nella maggioranza del sindaco Francesco Persiani, vice presidente della Comunità Rumena Daciada, che opera dalla Spezia a Viareggio.

Un incontro durato quasi quattro ore, che ha trattato vari argomenti di interesse per le varie comunità rumene in Italia, fra le più numerose quasi ovunque e che Deleanu presenterà in alcuni incontri da programmare in provincia, con misure a "sostegno dei cittadini dal punto di vista sociale, culturale e imprenditoriale". "Siamo stati informati della collaborazione con le istituzioni dello Stato italiano e dei risultati finora raggiunti in diversi ambiti – spiega Deleanu -. Insieme agli altri consiglieri, abbiamo organizzato un gruppo di coordinamento nazionale nell’interesse dei cittadini romeni in Italia, con il supporto diretto dell’Ambasciata e dei consolati romeni sul territorio. Abbiamo parlato dei romeni di Massa, Carrara, La Spezia, Viareggio e dei problemi che devono affrontare: l’iscrizione all’anagrafe della popolazione, l’iscrizione alle liste per acquisire il diritto di voto, l’assistenza medica, le procedure per l’ottenimento delle pensioni, lo stato dell’ambiente imprenditoriale rumeno nella zona". E per le elezioni del 9 giugno, per garantire a tutti i rumeni le migliori condizioni possibili per esercitare il diritto di voto, a Massa, con il sostegno dell’amministrazione, avremo un seggio elettorale organizzato dal Consolato Romeno a Bologna.

Nella foto il consigliere comunale Robert Deleanu con l’Ambasciatrice Gabriela Dancau a Roma.