Una giornata tra eccellenze e storia dall’eredità Spini alla Brunella d’oro

Una giornata dedicata alla storia, con Cosimo I de’ Medici e alle eccellenze di Aulla, con la consegna della Brunella...

Una giornata tra eccellenze e storia dall’eredità Spini alla Brunella d’oro

Una giornata tra eccellenze e storia dall’eredità Spini alla Brunella d’oro

Una giornata dedicata alla storia, con Cosimo I de’ Medici e alle eccellenze di Aulla, con la consegna della Brunella d’Oro. Domani alle alle 15,30 sarà Cosimo I de’ Medici il protagonista dell’evento inserito nel progetto pluriennale ‘La Biblioteca personale di Giorgio Spini’, sostenuto dall’Otto per Mille Valdese. La Biblioteca Civica di Aulla di Giorgio Spini ha accolto l’intera raccolta libraria personale di oltre 10 mila volumi donata nel 2012 dagli eredi Valdo, Daniele e Debora dopo la drammatica alluvione che colpì Aulla e la Lunigiana. Nell’anniversario dei 450 anni dalla morte del primo Granduca di Toscana, si ricorda come Giorgio Spini, profondamente legato a Firenze e alla Toscana, dedicò a questo grande personaggio la sua tesi e il suo primo grande lavoro di ricerca, ovvero ‘Cosimo I e l’indipendenza del principato mediceo’ pubblicato da Vallecchi nel 1945. Saranno ospiti della giornata Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Rosselli, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Enzo Baldini, già professore ordinario di storia del pensiero politico dell’Università di Torino, Francesca Guastalli, direttrice Archivio della Memoria di Bagnone e Malaspina di Mulazzo. Introdurrà il sindaco di Aulla Roberto Valettini.

Gli interventi saranno preceduti dalla presentazione della tesi ‘Il fondo librario Giorgio Spini. Dalla catalogazione alla valorizzazione della collezione donata alla Biblioteca Civica Salucci-Spini di Aulla’, a cura della relatrice Federica Pucci. L’evento è parte della campagna nazionale di promozione della lettura Maggio dei libri 2024. E alle 17, ci sarà l’attesa cerimonia di consegna della ‘Brunella d’Oro’, onorificenza che il sindaco Roberto Valettini ha istituito all’inizio del suo primo mandato, per rendere omaggio ai cittadini aullesi che si sono distinti per meriti particolari nel settore della cultura, delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, dello sport e del sociale, portando alto il nome della comunità.

La commissione era composta dalla delegata alla cultura Maria Grazia Tortoriello, da Manuela Schiasselloni (rappresentante del Liceo Classico Leopardi), Riccardo Boggi (rappresentante della cultura locale), Lorella Giuli (presidente associazione Amici di San Caprasio), Giuliano Adorni (Centro Aullese Ricerche e Studi Lunigianesi), Alessandra Colombo (Cenacolo artistico letterario Micheloni). Tre i premi assegnati e i vincitori verranno svelati nella cerimonia di consegna. "Ho pensato di istituire questo premio – commenta il primo cittadino – per dare un riconoscimento a chi si è distinto in vari modi, facendo conoscere il nome della nostra città, con l’intento di esprimere gratitudine a queste persone, ma anche di fare comunità".