Un logo per identificare la Riviera Apuana Dal castello, alle Vele fino ai Ponti di Vara

L’idea di Cinzia Acampora scelta dalla commissione su oltre cento concorrenti

Migration

Ecco il nuovo logo dell’ambito turistico della costa, Riviera Apuana Terra Scolpita. Ci sono tre elementi simbolo delle città, ossia il castello Aghinolfi di Montignoso, le vele di marmo di piazza Bad Kissingen a Massa e i Ponti di Vara di Carrara. Poi il profilo stilizzato delle Apuane in alto e il mare a contorno in basso. A sbaragliare la concorrenza di ben 108 partecipanti al bando dell’ambito turistico è stata la proposta di Cinzia Acampora, titolare della “Dot Design & Print” di Alessandria. E’ lei che ha vinto il concorso di idee lanciato nel maggio dell’anno scorso con una composizione che la commissione ha giudicato "più elaborata e gradevole". Il logo scelto sarà utilizzato per le tutte le attività di comunicazione e promozione della destinazione turistica che unisce Massa, Montignoso e Carrara. La Conferenza dei sindaci, organo collegiale preposto all’esame e alla valutazione delle proposte progettuali e partecipata sia dagli assessori al Turismo sia dai sindaci dei tre Comuni dell’ambito, si è dovuta riunire più volte e in diverse sessioni nel compito dimostratosi assai arduo d’individuare quella vincente dato l’alto livello qualitativo e innovativo di tutti i progetti proposti. Alla proposta ideativa e progettuale di Cinzia Acampora è stato dunque assegnato anche il premio in denaro in palio, pari a 2.000 euro.