
di Daniele Rosi
Un negozio di bigiotteria, oggettistica e souvenir di marmo apre nella centralissima via Roma a Carrara. Si tratta di "Io cuore marmo" di Francesca Dell’Amico, già a capo del Marmotour a Fantiscritti. Un’idea nata rapidamente nel giro di pochi giorni con l’intento di portare un’attività fino ad ora assente in città. "A Carrara un negozio che vende oggetti in marmo non c’è – commenta la titolare – perché quelli presenti sono sui monti e chi sta in città difficilmente va oltre la zona dell’ospedale. E’ una novità per la zona e sono determinata a portarla avanti, non sarà semplice gestire il negozio e Marmotour insieme, ma ci organizzeremo in modo da lavorare bene sui due fronti".
L’apertura del negozio sfrutta il bando comunale Carrara Si-cura che agevola gli affitti di chi vuole avviare un’attività commerciale nel centro storico: "La scadenza del bando era per fine mese: quando abbiamo avuto l’idea mancavano pochi giorni, ci siamo resi conto all’ultimo secondo di questa possibilità. In famiglia siamo tutti contenti della nuova avventura. Sono consapevole che il periodo non è semplice, il rischio è di un salto nel vuoto, ma sono ottimista".
La titolare sarà aiutata nelle sue creazioni dalla scultrice Cristina Pierini: "E’ Cristina che mi ha invogliato a provare. I nostri prodotti saranno tutti a tema marmo di Carrara: soprammobili, bigiotteria, souvenir, pietre e quadri. Alcuni prodotti saranno molto particolari e ricercati. Le idee non ci mancano – racconta la titolare – spero che siano apprezzate anche dalla gente. Io metterò tutta la mia passione in questa nuova attività, non vedo l’ora di iniziare".
I lavori in vista dell’apertura sono già iniziati e in via Roma fervono i preparativi: "Stiamo cercando di fare tutto prima possibile – spiega la intraprendente titolare che con il suo Marble tour fa conoscere le nostre cave a molti turisti – perché come detto è solo da pochi giorni che abbiamo maturato l’idea di aprire, stiamo organizzando i preparativi. Nelle intenzioni vorremmo fare l’inaugurazione per giovedì l’11 febbraio. Saremo in Via Roma vicino alla Pizzeria Otto".