ANGELA MARIA FRUZZETTI
Cronaca

Un aiuto concreto per le famiglie

A Montignoso: parte un ciclo di incontri a cura di Caritas e parrocchie

La presentazione degli incontri che si terranno a Montignoso in aiuto alle famiglie

Massa, 29 marzo 2019 - La famiglia e le sue problematiche attuali e quotidiane, ecco il ciclo di incontri realizzato da Caritas, Parrocchia di Santa Maria della Rosa e Maria Assunta e patrocinata dal Comune di Montignoso che nelle prossime settimane vedrà alternarsi esperti e professionisti del settore per rispondere ai dubbi e alle domande dei partecipanti. «Appuntamenti con tematiche importanti e trasversali – ha detto l’assessore Giorgia Podestà nel corso della conferenza stampa di ieri a Villa Schiff all’interno della quale ha partecipato anche Giovanna del Freo dell’Associazione Sabine – le iniziative infatti sono rivolte a tutti, bambini, ragazzi e ragazze, adulti, tutti temi che ci coinvolgono direttamente nella vita quotidiana. Siamo orgogliosi di poter partecipare a questa manifestazione, ringraziamo anche tutti gli specialisti che si mettono a disposizione volontariamente della comunità, il volontariato infatti è una colonna portante della nostra società».

«SENSIBILIZZARE – ha affermato don Graziano Galeotti – è l’obiettivo di questi incontri, abbiamo deciso di spaziare su tutte le età della vita e sulle problematiche più evidenti e immediate collegate per dare suggerimenti, per fornire un aiuto a tutta la nostra comunità». «La famiglia non ha bisogno di essere difesa ma di essere aiutata – spiega Guido Pardini della Caritas parrocchiale Santa Teresa di Calcutta – per questo abbiamo voluto coinvolgere e condividere questa serie di appuntamenti. Nella prima fase ad aprile verranno presi in esame temi e difficoltà dei genitori con i figli, nella loro crescita, nella seconda parte a Maggio saranno invece affrontate tematiche legate alla terza età».

SI PARTE il 2 aprile con Amelia Mauro, neuropsichiatra infantile, e Francesca Pisano, psicologa, sul tema “Apprendere appoggiare appartenere… quale App per crescere un figlio”. Il 10 aprile si parlerà di “Figli connessi e i pericoli della rete” con Aldina Cucurnia, psicologa psicoterapeuta (associazione Sabine Montignoso), Simona Grillotti, psicologa psicoterapeuta (associazione Sabine Montignoso), e l’avvocato Lara Balderi (associazione Sabine). Il 24 maggio sarà la volta di “Al passo con i tempi: consigli e strategie per affrontare al meglio lo scorrere degli anni” con Elena Giannini, medico fisiatra, Maria Letizia Orsi, psicologa, Michela Pisano, educatrice (Le Comari). Il 29 maggio, infine, Antonio De Angeli, psicologo e psicoterapeuta, parlerà sul tema “La famiglia che si prende cura: come affrontare in casa la malattia”.