Tutti a scuola a piedi con il progetto Pedibus

Un torpedone umano per accompagnare gli scolari ed educarli alla mobilità sostenibile. Una linea verde attiva tre giorni la settimana

Migration

Un torpedone umano per portare i bambini a scuola. Subito prima dell’inizio delle vacanze di Natale è partita la prima linea cittadina del Pedibus.

Si tratta di una sorta di autobus umano, con un adulto-autista e un adulto-controllore che aprono e chiudono la fila dei bambini, con fermate, orari e un tragitto sicuro.

Tutti i bambini sono assicurati e indossano una pettorina catarifrangente per essere visibili mentre percorrono il tragitto casa-scuola in tutta sicurezza e per scongiurare eventuali pericoli. Durante il percorso i bambini chiacchierano, scoprono il territorio, cantano e ridono per arrivare svegli e attivi a scuola. Per tenere a battesimo il progetto è intervenuto anche il sindaco Francesco De Pasquale che ha atteso bambini e accompagnatori al centro sportivo della polizia municipale della Doganella da dove il pedibus è partito poi per raggiungere il comprensivo ‘Taliercio’ di villa Ceci. Le linea verde sarà attiva tre giorni a settimana, martedì, mercoledì e giovedì. Per garantire l’arrivo a scuola qualche minuto prima dell’orario d’entrata l’orario di partenza sarà previsto per le 7.30, con una fermata intermedia sotto il viadotto dell’autostrada (info su www.scubim.itpedibus).

"Pedibus – sottolineano dal Comune - coinvolge attivamente gli alunni, educandoli alla mobilità sostenibile, promuovendo la loro autonomia e aiutandoli a riappropriarsi del piacere di camminare. Una modo divertente e salutare per liberare l’ingresso delle scuole da assembramenti e congestione del traffico e per garantire ai bambini una maggiore sicurezza e un’aria più pulita. Pedibus di Carrara – conclude il comunicato dell’amministrazione – nasce grazie al progetto Scuole a basso impatto promosso dai Comuni di Carrara e Massa e finanziato dal Ministero dell’Ambiente con il supporto di Cras e Euromobility".

"Iniziative come queste - commenta il sindaco Francesco De Pasquale - hanno una doppia importanza perché da un lato disincentivano l’affollamento dei mezzi pubblici e dall’altro hanno l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’obesità infantile. Nei prossimi giorni– prosegue il comunicato del sindaco – il percorso verrà rafforzato attraverso l’uso di segnaletica adesiva".